Chi è Luciano Passirani: età, carriera e vita privata dell’opinionista

Luciano PassiraniScopriamo chi è Luciano Passirani: età, carriera e vita privata dell’opinionista televisivo finito nella bufera per la frase razzista su Lukaku.

Ieri è emersa a livello internazionale la figuraccia fatta da Luciano Passirani in una trasmissione di approfondimento calcistico di Telelombardia. L’opinionista era chiamato a commentare il buon inizio di campionato di Romelu Lukaku, sostituto di Mauro Icardi nell’Inter targata Antonio Conte. L’esperto era partito bene, spiegando a tutti gli altri ospiti in studio per quale motivo ritenesse l’attaccante belga il più completo tra tutti i centravanti della Serie A. L’elemento in più dell’ex Manchester United a suo dire è la straripante forza fisica, che unita a tecnica, velocità e capacità di vedere la porta lo rendono un pericolo costante.

Tutto giusto e vero, se non fosse che per esaltarne la forza fisica il commentatore si è lasciato andare ad una battuta offensiva di stampo razzista: “Per fermarlo devi avere dieci banane da fargli mangiare, altrimenti…”. L’aver perpetrato lo stereotipo razzista che le persone di colore siano simili alle scimmie è un fatto gravissimo, specialmente per un professionista che dovrebbe dare l’esempio. Per questo motivo l’emittente lombarda ha deciso di licenziare il commentatore con cui aveva collaborato per anni.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Luciano Passirani

Luciano Passirani è un commentatore televisivo lombardo che ha cominciato a lavorare in televisione nel 2011. Prima di ottenere il ruolo di commentatore sportivo ha lavorato per anni come dirigente delle squadre di calcio. Il ruolo più importante è stato quello all’Atalanta dove in 27 anni di collaborazione ha svolto diverse mansioni. Ma è stato anche direttore generale del Lecco, della Torres Sassari e del Monza. In quegli anni ha scritto anche diversi libri in cui spiegava come diventare manager e come svolgere il ruolo al meglio.

Impostazioni privacy