Mickey Rourke, chi è: età, vita privata, carriera dell’attore


Mickey Rourke, chi è: età, vita privata, carriera dell’attore. Nato nel 1952 negli Stati Uniti, Rourke è stato pugile professionista e interprete di film di successo. Tra questi 9 settimane e 1/2 e The Wrestler.

E’ nato nel 1952 a Schenectady, negli Stati Uniti, Philip André Rourke Jr. Meglio conosciuto però dal grande pubblico con il nome di Mickey Rourke, attore di film drammatici, thriller e di azione ed ex pugile professionista negli anni Novanta.

Mickey Rourke: le tappe della carriera professionale

Rourke decide da giovanissimo di inseguire a New York la sua grande passione per la recitazione. Entra così a far parte della prestigiosa Lee Strasberg Theatre and Film Institute. Dopo l’esordio in un film di Steven Spielberg nel 1979, 1941 – Allarme a Hollywood, negli anni ’80 si afferma nella sua carriera da attore divenendo interprete di alcuni film di successo. Tra questi Rusty il selvaggio (nel 1983), L’anno del dragone (nel 1985), con la regia di Michael Cimino e la sceneggiatura di Oliver Stone. E poi ancora 9 settimane e 1/2 (nel 1986), nel quale recita al fianco di Kim Basinger e Angel Heart (nel 1987).

Negli anni Novanta lo vediamo interpretare Harley Davidson in Harley Davidson & Marlboro Man (nel 1991) e tornare all’originaria passione del ring. Diviene così protagonista di alcuni incontri, reputati da alcuni una trovata pubblicitaria per rilanciare il suo ruolo di attore. Il 2005 è l’anno di Sin City. Subito dopo, con il film The Wrestler, riceve una nomination al Premio Oscar come miglior attore protagonista e vince un premio Golden Globe, un Premio Bafta e un Indipendent Spirit Award.

La vita privata

Mickey Rourke è stato sposato dal 1981 al 1989 con l’attrice Debra Feuer, con la quale ha lavorato sul set del film Homeboy. Il secondo matrimonio dell’attore è stato celebrato con l’attrice Carré Otis nel 1992. Anche quest’ultima è stata una collega di Rourke, sul set del film Orchidea selvaggia. Matrimonio questo che si conclude nel 1998. Dal 2009 al 2014 Rourke è stato infine legato alla modella Anastassija Makarenko.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy