Roma, Giorgia si impicca al parco a 18 anni: “E’ un suicidio, il dramma della depressione”

il dramma della depressioneGiorgia ha deciso di suicidarsi a soli 18 anni, la ragazza viveva da tempo il dramma della depressione, una malattia dalla quale non è riuscita a guarire.

La sera del 11 settembre, intorno alle ore 21, una coppia di genitori in ansia si è presentata al commissariato vicino casa per denunciare la scomparsa della figlia, Giorgia. Con il cuore in gola i due spiegano agli agenti che la figlia ha solo 18 anni e sta vivendo un momento difficile, lo scorso aprile aveva tentato il suicidio. Le ricerche dell’adolescente partono immediatamente, gli agenti hanno perlustrato durante la notte il Parco Meda, la Cacciarella e Parto Tiburtino senza ottenere risultati.

Passano le ore, l’attesa per i genitori diventa insopportabile, ma migliore di quello che si verificherà poco dopo. Alle 6:30 del mattino il custode accede nel parco di via Galla Placida per aprirlo al pubblico e si trova di fronte al cadavere di Giorgia. La ragazza è appesa ad una corda per il collo ed ha le mani legate davanti. Compresa la gravità dell’accaduto, l’uomo contatta la polizia, denuncia la morte della giovane e rimane a disposizione delle autorità. Al parco arrivano gli agenti ed i genitori di Giorgia per il riconoscimento, un momento straziante che l’uomo racconta così: “Non dimenticherò mai il volto disperato del padre una volta arrivato al parco. Sono vicino ai genitori della ragazza, che riposi in pace”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Giorgia si impicca a 18 anni, il dramma della depressione

Gli agenti hanno effettuato i rilevamenti del caso, conclusi i quali hanno dissequestrato il parco. Ci sono pochi dubbi, insomma, che la ragazza abbia deciso di togliersi la vita. In un primo momento si è pensato che qualcuno potesse averla uccisa per via delle mani legate sul davanti. Ma successivamente si è giunti alla conclusione che fosse stata la ragazza stessa a farlo per evitare un ripensamento in punto di morte. Ad alimentare questa ipotesi ci sono tracce di corda nella bocca della ragazza, indizio che porta ad ipotizzare che abbia stretto i legacci con i denti.

L’ipotesi del suicidio è corroborata anche dalla testimonianza dei genitori, i quali hanno spiegato agli agenti che la figlia viveva da tempo in uno stato di forte depressione. Questa tragedia dimostra ancora una volta come la depressione sia un male pericoloso e letale, una malattia mentale che causa una sofferenza tale da far preferire la morte alla vita. Troppo spesso la si sottovaluta, pensando che si tratti di un semplice stato umorale e che possa svanire da un momento all’altro.

Giorgia non è riuscita a sopprimere quella sofferenza che l’accompagnava da troppo tempo, nonostante l’aiuto che i genitori hanno cercato di darle. Il perché è da riscontrare nella natura stessa di questa malattia che può essere superata solamente attraverso un percorso interiore irto e pieno di insidie. Un aiuto può essere fornito da un percorso psicoterapeutico, ma non è detto che sia sufficiente. Un ulteriore passo per contrastare la depressione potrebbe essere la consapevolezza collettiva. Educare la collettività a riconoscere i sintomi così da poter aiutare chi ne soffre invece di isolarlo e far capire a chi è in fase depressiva che c’è chi può comprenderlo.

Impostazioni privacy