Chi è Francesco Pannofino: età, carriera, vita privata del doppiatore e attore

francesco pannofino chi è
(Facebook)

Chi è Francesco Pannofino: età, carriera, vita privata del doppiatore e attore famoso per la sua voce e per il suo esilarante ruolo nella serie tv Boris. 

La sua voce è tra le più belle e caratteristiche del panorama italiano. Non a caso, la sua carriera da doppiatore non ha nulla da invidiare a quella dei colossi di questo mondo. Francesco Pannofino, oltre ad essere un professionista esemplare, è anche un personaggio benvoluto dal pubblico italiano. Simpatico, scherzoso e al tempo stesso estremamente rigoroso in ogni sua apparizione, ha prestato la propria voce ad alcuni tra gli attori più importanti del panorama mondiale, oltre ad aver intrapreso egli stesso la carriera attoriale. Andiamo quindi a scoprire chi è Francesco Pannofino, ripercorrendo i passi più importanti della sua vita professionale e sentimentale.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Francesco Pannofino, chi è: età e carriera del famoso doppiatore

Nato a Pieve di Teco (un piccolo paesino in provincia di Imperia, in Liguria) il 14 novembre del 1958, i suoi genitori sono originari di Locorotondo (Bari), poi emigrati a Genova. Nel 1972 si trasferisce a Roma insieme alla famiglia. E’ il 16 marzo del 1978 quando, mentre aspetta l’autobus sotto casa per andare all’università, assiste all’agguato di via Fani nel quale viene rapito Aldo Moro e muoiono cinque uomini della scorta. ‘Il sequestro di Stato’ sarà la sua canzone dedicata a quell’episodio. E’ noto soprattutto per essere il doppiatore ufficiale di due star come George Clooney e Denzel Washington, ma ha prestato voce anche a Kurt Russel, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas, Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid in Harry Potter) e Tom Hanks (in Forrest Gump). In Italia è noto anche per essere la voce narrante del programma Emigratis con Pio e Amedeo e di Meraviglie – La penisola dei tesori condotto da Alberto Angela. Come attore, la fama di Pannofino è legata soprattutto al personaggio di René Ferreti nella serie televisiva Boris e nella pellicola Boris – Il film.

La vita privata

Relativamente alla sua vita sentimentale, Francesco Pannofino ha due matrimoni alle spalle con la collega doppiatrice Emanuela Rossi. I due si sono sposati negli anni ’90 e separati nel 2006, per poi convolare nuovamente a nozze nel 2011. Anche questo secondo matrimonio, però, è finito anticipatamente. I due restano comunque in costante contatto soprattutto per via di Andrea, il loro unico figlio.

Impostazioni privacy