Senza biglietto sul treno, portavano latte e biscotti ai clochard: multati – FOTO

senza biglietto sul treno
Volontari multati, erano senza biglietto sul treno – FOTO: ansa

Stavano consegnando latte, biscotti e coperte ai senzatetto in stazione, ma il controllore li ha trovati senza biglietto sul treno: multa inevitabile.

La legge è uguale per tutti, anche per chi vuole fare beneficenza. E viaggiare senza biglietto sul treno porta ad una multa, anche se stai facendo un’opera caritatevole. È proprio ciò che è successo a sette volontari di ‘Fratelli della Stazione’, una associazione benefica che aiuta i senzatetto a Foggia. Il drappello si era munito di biscotti, latte caldo e coperte da consegnare ai clochard che trovano riparo alla stazione ferroviaria della città pugliese. Ma non erano provvisti di titolo di viaggio e sono stati multati di 16,67 euro ciascuno. Il gruppo era in realtà composto da dieci individui in totale, ma la multa per essersi fatti trovare senza biglietto sul treno ha interessato solo sette di loro. Ed uno di essi spiega che tutti loro erano impegnati in una opera di filantropia che ormai la loro associazione porta avanti da 20 anni.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Senza biglietto sul treno: “La PolFer ha chiesto i documenti ad alcuni di noi”

L’Ansa riporta le sue parole. “Avevamo cioccolatini e latte caldo. Mentre stavano dando supporto ad una donna che vive al primo binario, siamo stati avvicinati da due agenti della PolFer. Hanno chiesto i documenti a due ragazzi indiani e ad un altro giovane che in passato ha avuto qualche piccolo problema con la giustizia. Ma ora sta finendo di scontare quanto dovuto nella comunità foggiana di Emmaus. Inoltre è dotato di un permesso per l’associazione Sco di volontariato internazionale”. Il racconto prosegue. “Stavamo consegnando latte e biscotti, e delle coperte. Ma siamo stati multati perché, per portare viveri e beni di prima necessità ai più bisognosi, non abbiamo comprato il biglietto”. Tutto quanto è stato riportato sul verbale.

Impostazioni privacy