Roby Facchinetti, chi è: età, vita privata, carriera del cantante dei Pooh

roby facchinetti chi è pooh
(screenshot)

Roby Facchinetti, chi è: età, vita privata, carriera del cantante dei Pooh, colui che ha scritto praticamente tutti i testi delle canzoni dei Pooh da quando è entrato a far parte della band.

Una penna fine, parole e musica meravigliose che hanno fatto sognare gli italiani nel periodo di massimo splendore di quel gruppo. Roby Facchinetti si è distinto, in carriera, più per ciò che ha messo su carta che per ciò che ha cantato. Non che disdegnasse il microfono o che non abbia avuto la stoffa (e la voce) per far presa in egual modo sul pubblico, ma sono i testi delle canzoni che ha scritto ad aver emozionato di più. Una vita molto intensa, la sua, tra professione e amori. Andiamo quindi a ripercorrerla, scoprendo qualcosa in più su chi è Roby Facchinetti.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Roby Facchinetti, chi è: età e carriera del famoso cantautore

Nato a Bergamo il primo maggio 1944, Camillo Ferdinando Facchinetti (noto a tutti con il nome d’arte Roby Facchinetti) ha ereditato da sua mamma ma soprattutto dal nonno (direttore e compositore di coro) la passione per il mondo della musica. Ha solo 14 anni quando fonda il gruppo I monelli, con cui inizia a lavorare in un locale di Riccione e a far conoscere le proprie qualità. E’ il 1964 quando la sua vita prende una svolta improvvisa. La sua band (Pierfilippi e Les Copains) ha infatti l’opportunità di affiancare i Pooh durante un concerto. Il gruppo, all’epoca, era per orfano di un tastierista e propone a Facchinetti di entrarne a far parte. Lui non si lascia sfuggire l’occasione e dà slancio alla sua carriera. Nel 1966 presenta Brennero66 al Festival delle rose e negli anni si affermerà sempre di più come autore delle canzoni insieme a Valerio Negrini, scomparso nel 2013 (a cui ha dedicato il brano Poeta), con Riccardo Fogli e Dodi Battaglia a occuparsi di cantare. Da solista ha pubblicato tre album.

Leggi anche -> Isola dei Famosi: Roby Facchinetti sta con Riccardo Fogli – VIDEO

La vita privata

La vita sentimentale di Roby Facchinetti è stata intensa almeno quanto la sua carriera professionale. E’ il 1970 quando, a 26 anni, si sposa per la prima volta con Mirella Costa. Dalla loro unione nasceranno Alessandra (nota stilista) e Valentina. Nel 1979 arriva la separazione e il cantautore andrà a convivere con Rosaria Longoni, dalla cui relazione nascerà poi Francesco Facchinetti, figlio d’arte che si farà conoscere poi in Italia con lo pseudonimo di Dj Francesco. Nel 1989, Roby Facchinetti convola a nozze con Giovanna Lorenzi da cui avrà altri due figli, Roberto e Giulia.

Impostazioni privacy