Mara Maionchi, chi è: età, carriera, malattia, famiglia della discografica

Mara maionchiMara Maionchi, chi è: età, carriera, malattia, famiglia della discografica, talent scout e giudice di X-Factor famosa per la sua simpatia e la sua schiettezza.

Mara Maionchi nasce a Bologna il 22 aprile del 1941.Trasferitasi a Milano nel 1966, Mara ha, quasi casualmente, l’opportunità d’intraprendere la carriera di talent scout per l’Ariston Records: in questi anni entra in contatto con star musicali del calibro di Ornella Vanoni e Mino Reitano.  Sempre in questo periodo conosce il discografico Alberto Salerno, che successivamente diventerà suo marito.

Leggi anche –> Mara Maionchi rivela: “Combatto contro il cancro, non so se torno”

Mara Maionchi: vita, carriera e l’arrivo di X Factor

Anteriormente Mara collabora con Mogol e Lucio Battisti per la Numero Uno, la loro casa discografica. È nel 1975 che la discografica bolognese sbarca alla Dischi Ricordi dove si trova a ricoprire il ruolo di direttore artistico. Qui Mara scopre talenti come Gianna Nannini e riprova talenti artistici come Umberto Tozzi e Fabrizio De André. Lavora successivamente come direttore artistico per la Fonit-Cetra e scopre star al pari di Mango e Renzo Arbore. Insieme al marito Alberto Salerno, fonda nel 1983 un proprio marchio discografico: la Nisa. In questi anni Mara ha raggiunto un livello tecnico e di competenza molto alto, la scoperta del giovanissimo Tiziano Ferro ne è la conferma.

Leggi anche –> Red Ronnie contro Mara Maionchi: “Sfornate solo ragazzini…” – VIDEO

Nel 2006 fonda, insieme al suo compagno di vita e alle sue due figlie (Giulia e Camilla), un’ulteriore casa discografica: Non ho l’età. Questo diverrà anche il titolo dell’autobiografia di Mara pubblicata da Rizzoli nel 2009. Probabilmente fu questo suo percorso ad attirare l’attenzione di Rai Due, specificatamente riguardo il ruolo di giudice per la prima edizione di X Factor, che si pone appunto la scoperta di nuovi talenti musicali. Mara consolida, durante le varie edizioni del programma, la sua figura di personaggio televisivo, attirando l’affetto sia del pubblico in studio che degli spettatori a casa.

Sempre nel 2010 Mara fa un cameo ne La banda dei Babbi Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo.

La grave malattia e la guarigione

Dopo tre anni Mara Maionchi rompe il silenzio e torna a parlare del suo “nemico”. Era il 2015 quando decise di raccontare per la prima volta della sua battaglia contro il cancro, e oggi, ospite della trasmissione I Lunatici su Radio 2, ha affrontato di nuovo l’argomento. “Finora sto bene, ho fatto gli esami un mese fa e tutto è stato positivo – ha detto, rassicurando i radioascoltatori – . Questo mi fa piacere. Speriamo in bene, cerchiamo di stare tranquilli”. “Questo è un problema che quando ti visita ti lascia sempre qualche perplessità – ha aggiunto Mara Maionchi -. Purtroppo ci sono state tante persone che sono più sfortunate di me, la nostra vita è da vivere insieme giorno per giorno, essere felici è quasi un obbligo, non sappiamo mai cosa accadrà, non c’è certezza del domani, bisogna godersi ogni ora fino alla fine”.

Impostazioni privacy