Sisma a Colonna: scossa di terremoto alle porte di Roma

Sisma di bassa magnitudo a Colonna: scossa di terremoto alle porte di Roma oggi 11 settembre 2019, cosa è accaduto e quando.

Terremoto Roma

La terra trema ancora in Italia e in queste ultime ore sono state tante le scosse di terremoto registrate da Ingv e di magnitudo inferiore a 2. Breve e di bassa magnitudo è la scossa registrata dai sismografi stamattina alle 10.30 a due km da Colonna, in provincia di Roma. La scossa ha avuto magnitudo 1.5 e un ipocentro a 8 km di profondità.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La scossa di terremoto alle porte di Roma oggi 11 settembre

Sebbene si tratti di un evento raro e di piccole dimensioni, c’è preoccupazione anche perché lo scorso 23 giugno c’era stata una scossa a 3 km dal comune di Colonna, sui Castelli Romani, di magnitudo 3.6, avvertita anche nella Capitale. Entro i dieci km dall’epicentro del sisma di oggi si trovano anche Monte Porzio Catone, Monte Compatri, San Cesareo, Rocca Priora, Gallicano nel Lazio, Zagarolo, Frascati e Grottaferrata.

La Capitale Roma si trova a 22 km dall’epicentro del sisma, l’area entro i dieci km è abitata da 150mila persone. Questo numero è pari a oltre 650mila persone se si considerano i 20 km dall’epicentro. La scossa, vista anche la bassa intensità, non è stata avvertita da tutti. Ovviamente non ha causato danni o feriti. Diverse sono state in ogni caso le segnalazioni da parte di chi ha avvertito la breve scossa, vista anche la bassa profondità a cui è avvenuta.

Impostazioni privacy