Bibbiano, affidi illeciti: nuova richiesta d’arresto per il sindaco Carletti

Bibbiano, nuova richiesta di arresto per CarlettiIl sostituto procuratore ha presentato ricorso e fatto richiesta di arresto a carico di Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano indagato per abuso d’ufficio.

Sono passati mesi da quando è emersa l’indagine ‘Angeli e Demoni‘ dalla quale si è scoperto un presunto giro di affidi illeciti nel Comune di Bibbiano ed in tutta la Val d’Enza. Per qualche mese l’attenzione mediatica sul caso è scemata, poiché allo stato attuale delle indagini non è possibile comunicare eventuali risvolti. Nelle scorse ore è stata avanzata una nuova richiesta d’incarcerazione per il sindaco. A proporla è stato il sostituto procuratore, il quale ha fatto notare come Andrea Carletti ed altri fossero pienamente consapevoli dell’illiceità del sistema.

Il sindaco di Bibbiano è stato inserito nel registro degli indagati sin dal giorno in cui è emersa l’indagine. Al primo cittadino viene contestato il reato di Abuso d’Ufficio, per aver concesso illegalmente i casi di affido ad un singolo soggetto. Non vi sono prove, invece, che lo colleghino a reati contro i minori, il che ha portato il Giudice dell’indagine preliminare a comminare solamente i domiciliari.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Bibbiano, la Lega protesta in Parlamento

Com’è possibile capire dall’ultimo risvolto dell’indagine, gli investigatori stanno continuando ad esaminare la vicenda per scoprire eventuali altri casi di affidi illeciti. Finora sono stati riportati 7 bambini alle loro famiglie di appartenenza, ma devono essere gradualmente reinseriti. Quanti altri casi ci sono? Ci sono altre persone coinvolte nel giro degli affidi illeciti? A queste domande stanno cercando di rispondere gli inquirenti, ma per farlo c’è bisogno di tempo.

Intanto in Parlamento si è tornati a parlare del caso Bibbiano. A riportare in luce il caso di cronaca che ha sconvolto l’Italia sono stati i senatori leghisti con un atto di protesta durante la votazione della fiducia. L’intenzione è quella di collegare a livello mediatico il PD alla responsabilità degli affidi illeciti, e dare maggiore risalto alle polemiche per la formazione del nuovo governo.

Impostazioni privacy