Home News Franco Migliacci, chi è: età, vita privata e carriera

Franco Migliacci, chi è: età, vita privata e carriera

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:30
CONDIVIDI


Franco Migliacci, chi è: età, vita privata e carriera. Paroliere di successo, Migliacci è autore di celebri testi delle canzoni di Modugno, Morandi, Mina, Fred Bongusto, Eduardo De Crescenzo e molti altri.

All’anagrafe Francesco Migliacci, Franco Migliacci nasce a Mantova nel 1930. Nella sua carriera artistica è stato un paroliere di successo ma anche un produttore discografico, un attore, un editore musicale e un talent scout.

Franco Migliacci: le tappe della carriera professionale

Dopo gli studi a Firenze, dove la sua famiglia si era trasferita, decide di avviare a Roma la sua carriera nel mondo del cinema, partecipando come comparsa e recitando in piccoli ruoli in alcune pellicole, tra cui un film di Nino Taranto. E’ nel 1957 però che Migliacci ha l’intuizione che lo porterà con Domenico Modugno a scrivere la canzone che diventerà un incredibile successo nella musica italiana e internazionale: Nel blu dipinto di blu, presentata anche l’anno successivo al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest. La collaborazione con Modugno prosegue poi anche per i brani Pasqualino Maragià, Io e Farfalle. Negli anni ’60 comincia a scrivere da solo per grandi nomi della musica come Mina, Patty Pravo, Rita Pavone, Milva, Fred Bongusto e Gianni Meccia. Celebre la sua collaborazione con Gianni Morandi, per il quale scrisse Andavo a cento all’ora, In ginocchio da te, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte e C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Negli anni ’70 per Nada scrive Ma che freddo fa e Il cuore è uno zingaro, che vincerà il Festival di Sanremo nel 1971. Con Gianni Morandi fonderà la casa discografica Mimo. Negli anni ’80 scrive i testi dei primi due album di Eduardo De Crescenzo e produce Scialpi. Nel 1985 scrive per Gianni Morandi Uno su mille e nel 1994 collabora all’album di esordio di Ambra Angiolini T’appartengo. Diviene presidente della SIAE dal 2003 al 2005.

La vita privata

Franco Migliacci ha una figlia, nata nel 1971. Laura ha seguito le orme paterne sviluppando una carriera artistica. Oggi infatti Laura Migliacci è un’autrice televisiva, ma anche una cantante e un’attrice.

Leggi tutte le notizie su Google News