Chi è Rafa Nadal: età, carriera e vita privata del tennista spagnolo

Conosciamo meglio il tennista spagnolo, Rafa Nadal, che affronterà in semifinale agli US Open il giovane italiano Matteo Berrettini 

Rafael Nadal
GettyImages

Rafael Nadal Parera è nato a Manacor, Mallorca, il 3 giugno 1986. Suo padre Sebastien è proprietario di un ristorante e uomo d’affari. Lo spagnolo è diventato il più giovane giocatore di tennis ad entrare nella classifica dei primi 100 al mondo ed il primo a spezzare il record detenuto da Roger Federer. Viene allenato dallo zio Toni da quando ha 5 anni iniziando così in tenera età a giocare a tennis. Abita a Manacor nella piazzetta più suggestiva con una casa di ben cinque piani dove abita con tutta la sua famiglia. Nadal ha esordito tra i professionisti all’età di 14 anni nei tornei satellite, ma nel settembre 2001 ha ottenuto i primi punti arrivando al numero 818 al mondo. Nel 2002 a Maiorca ha vinto il suo primo match ATP diventando il 9° Under 16 a vincere un match nell’era Open. La sua è una vera e propria scalata rapida: nel 2002 è protagonista con 6 futures chiudendo l’anno al 235° posto ATP fino a conquistare le semifinali al Wimbledon juniores. Soltanto all’età di sedici anni è tra i top 100 single player del mondo ed è il secondo più giovane tennista ad averlo mai fatto. Dopo un anno ha debuttato a Wimbledon diventando il più giovane giocatore di sesso maschile ad aver raggiunto il terzo turno dal 1984. Vincendo il primo torneo Master a Montecarlo, lo spagnolo è entrato a far parte tra i primi 100 al mondo. Il 2005 può essere considerato l’anno della sua consacrazione con ben undici tornei vinti in stagione (Costa Do Sauipe, Acapulco, Montecarlo AMS, Barcellona, Roma AMS, Open di Francia, Bastad, Stoccarda, Montreal AMS, Pechino, Madrid AMS) su dodici finali disputate stabilendo il record di tornei Master Series vinti in un anno con 4 vittorie.  Il patrimonio dello spagnolo è stimato intorno ai 200 milioni di euro, mentre nel 2008 ha fondato la Rafa Nadal Foundation. Infine, un dato curioso: l’osservatorio astronomico di Maiorca gli ha dedicato anche un asteroide, che si chiama 129036 Rafaelnadal.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Rafa Nadal: vita privata del tennista spagnolo

Conosciamo poco della sua vita privata, ma Rafa Nadal ha ammesso di essere fidanzato con una sua vecchia compagna di liceo, Marìa Francisca Perelló, meglio conosciuta come Xisca. Secondo la rivista spagnolo “Hola!” i due si dovrebbero sposare entro la fine del 2019. Sul suo profilo Instagram può vantare circa 8 milioni di followers.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Thanks #nyc Great fight @dieschwartzman always tough to play this match @usopen #intosemis #newyork #tennis

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal) in data:

Impostazioni privacy