Miss Italia, Sevmi Tharuka attaccata: “Non sei una bellezza italiana”

In finale a Miss Italia la giovane Sevmi Tharuka è stata attaccata duramente per il colore della sua pelle

 Sevmi Tharuka Miss Italia
fonte Miss Italia

Ancora un grave episodio di razzismo in Italia. Una delle finalista a Miss Italia, Sevmi Tharuka Fernando, di appena 20 anni, è stata criticata duramente: “Tu non rappresenti i canoni di bellezza italiana, non meriti di partecipare a Miss Italia!”. Nata a Padova e residente a Villanova di Camposampiero, la sua famiglia è originaria dello Skri Lanka con il padre che arrivò in Europa circa 30 anni fa. La ragazza è a tutti gli effetti italiana, ma il colore della sua pelle non piace agli italiani che l’hanno criticato duramente dopo aver visto le sue foto. La stessa ragazza ha rilasciato alcune dichiarazioni come riporta “Il Corriere”: “Purtroppo ci sono ancora tanti pregiudizi, tanta gente non accetta che io sia italiana solo perché ho la pelle scura. Fossi stata figlia di genitori tedeschi e fossi nata in Italia, sono convinta che questa discriminazione non sarebbe mai nata”.

Poi ha aggiunto: “È successo varie volte da quando ho vinto la prima fascia alle selezioni locali del concorso, e anche recentemente. Sono persone che mi scrivono in privato per non esporsi, ma la questione non cambia. Partecipo al concorso anche per abbattere queste discriminazioni e continuo per la mia strada. Se qualcuno mi critica significa che sono stata notata tra le tante. Ignoro questi attacchi, perché credo che chi è così tarato non cambierà mai idea. Me ne infischio e vado avanti”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Miss Italia, Sevmi Tharuka caso simile a Denny Mendez

Già in passato a Miss Italia, nel lontano 1996, ci fu un caso simile con Denny Mendez, di origine dominicana, che vinse quell’edizione. Fu la prima Miss Italia di colore della storia e la stessa donna ha mostrato vicinanza alla giovane padovana. Infine, la patron del concorso, Patrizia Mirigliani, ha concluso: “Oltre a Denny Mendez non dimentichiamo che nel 2017 si classificò in terza posizione Samira Rui, friulana di origini senegalesi, e anche in quell’occasione ci furono polemiche analoghe a questa. Ricordo inoltre tra le 187 semifinaliste di questa edizione c’erano varie ragazze di origine straniera”.

Impostazioni privacy