Terremoto, tremano Pozzuoli e Bacoli: scossa stamattina presto – FOTO

Terremoto pozzuoli
Scossa di terremoto nel Mar tirreno al largo della provincia di Napoli: interessate Pozzuoli e Bacoli – FOTO: viagginews.com

Un evento sismico ha interessato la provincia di Napoli, con il terremoto che si è fatto sentire stamani molto presto in Campania.

Mattinata movimentata a causa di un terremoto a Pozzuoli e dintorni, in provincia di Napoli. Alle ore 06:03 di oggi le apparecchiature dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di magnitudo pari a 1.6. Un evento molto leggero ma che non è sfuggito a diversi residenti della zona. L’epicentro è stato individuato a 3 km da Bacoli ed a 4 proprio da Pozzuoli e dalla zona dei Campi Flegrei, nel golfo. La profondità alla quale questo terremoto si è verificato è stata invece localizzata a circa 5 km sotto il livello del mare, come confermato anche dalle strumentazioni di monitoraggio marino Medusa. Questo sistema è costituito da quattro boe sulle quali sono montate delle strumentazioni per la Oceanografia e la Geofisica, e trasmettono dati in tempo reale riguardo alla situazione in ambito terremoti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terremoto, scossa molto leggera avvenuta in mare

Anche la più lieve delle scosse viene individuata e segnalata. Chiaramente, essendo stata molto lieve, la scossa di questa mattina non ha comportato alcuna conseguenza a danno di cose o persone. Sempre oggi c’è stato un altro terremoto a Norcia, un pò più forte come intensità: le strumentazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno individuato in questo caso una magnitudo di 2.5. La zona in questione è già stata interessata da un’altra scossa più significativa in quanto a potenza e che si è manifestata giusto pochi giorni fa, facendosi sentire anche ad Accumoli, Arquata ed in altre zone del centro Italia interessate dal fortissimo sisma dell’agosto 2016.

[DATI #RIVISTI] #terremoto Md 1.6 ore 06:03 IT del 05-09-2019, Ischia e costa Flegrea (Napoli) Prof=5Km #INGV_23025521 https://t.co/HJeiiWqoDc

— INGVterremoti (@INGVterremoti) September 5, 2019

Impostazioni privacy