Il ministro della Famiglia Elena Bonetti è favorevole alle unioni gay

Elena Bonetti favorevole alle unioni gayTra i tanti cambiamenti nel nuovo governo ci sarà l’indirizzo del Ministero della Famiglia, Elena Bonetti è da tempo sostenitrice delle unioni gay.

Tra i volti nuovi del governo Conte bis c’è anche Elena Bonetti, docente di Matematica all’Università di Milano che ha cominciato a fare politica di recente e che gode della stima di Matteo Renzi, il quale la volle  nella segreteria nazionale del PD nel 2017. Alla docente è stato dato l’incarico di dirigere il Ministero delle Pari Opportunità che in questa legislazione è stato associato a quello della Famiglia.

Si tratta di un cambio notevole rispetto alla gestione del ministero della Famiglia tenuta dal leghista Fontana. Il suo predecessore, infatti, era favorevole a dare maggiore valore ai valori cristiani e dunque a ristabilire la posizione prioritaria famiglia tradizionale. Solo il contratto di governo firmato con il Movimento 5 Stelle, infatti, aveva impedito a Fontana di riformare la legge (o abolirla) sulle unioni civili creata dal precedente governo PD.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La posizione di Elena Bonetti sulla famiglia e sulle unioni gay

Educata ai valori cattolici e cresciuta all’interno di uno dei gruppi scout dell’Agensci (L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), Elena Bonetti ha una posizione diversa rispetto alla chiesa sulla questione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso: “Poiché tutti abbiamo il diritto di essere amati e di amare”. A suo avviso, infatti, non solo queste devono essere riconosciute dallo stato, ma dovrebbero anche essere riconosciute dalla Chiesa Cattolica. Nel 2014, insieme a Don Gallo, presentò un appello con il quale chiedeva allo Stato di riconoscere le unioni omosessuali e alla Chiesa di cambiare posizione a riguardo.

Una posizione diametralmente opposta a quella del suo predecessore, legato al concetto biblico della famiglia. Non è escluso che proprio questa sua visione progressista che parte si basa sul concetto religioso dell’Amore ma che ne differisce nelle conclusioni possa portare in futuro a delle critiche nei suoi confronti, specie da parte dei tradizionalisti cattolici.

Impostazioni privacy