Che fine ha fatto il cantante Dennis Fantina?

Sono ormai passati 12 lunghi anni da quando Dennis Fantina vinse la prima edizione di Saranno Famosi. Che fine ha fatto il cantante?

Ha battuto in finale la bionda Marianna Scarci, nella prima edizione di “Saranno famosi”, oggi “Amici”. Il cantante Dennis Fantina, con il 72% delle preferenze contro il 28%, ha portato a casa la vittoria conquistandosi un posto nel cuore dei telespettatori. Come Anbeta, il cantante è tra i più noti e favoriti delle edizioni del talent show. Ma la sua ultima apparizione sullo schermo risale all’ormai lontano 2001.

Classe 1976, dopo il grande successo a Saranno Famosi, ha continuato a percorrere la carriera della musica. La sua carriera però, è iniziata già molto prima di partecipare al programma, circa negli anni 90. E’ infatti il 1997 quando inizia la gavetta artistica, partecipando a vari spettacoli come cantante e presentatore.

Nell’estate 2002 – dopo la vittoria al programma – prende parte al Tim Tour e viene scelto, assieme ad altri ragazzi della scuola, come testimonial della campagna pubblicitaria di quell’estate. Nello stesso anno la Sugar Music di Caterina Caselli produce e pubblica il suo primo album, “Dennis”, contenente otto brani inediti, scritti anche da Mango, Elisa e Michele Zarrillo. Nel 2003 è in tour in Italia e viene scelto per interpretare Danny Zucco, il protagonista del musical Grease, nella nuova edizione firmata dalla Compagnia della Rancia, insieme a Giulia Ottonello.

Nel 2004 entra a far parte del team di Radio Italia e Video Italia; conduce il programma Funky e Duck insieme con Paola Gallo,  in tv presenta il programma pomeridiano “Insieme a Dennis“. Scartato alle selezioni di Sanremo Giovani nel 2005, in quello stesso anno pubblica il secondo album “Io credo in te”, prodotto da Fio Zanotti, Massimo Luca e dallo stesso Dennis. Disco d’Oro per le oltre 40.000 copie vendute, l’album vede la collaborazione di artisti come Red Canzian, Simone e Gatto Panceri.

Seguono alcune partecipazioni in tv: nel 2005 prende parte al concerto in ricordo di Lucio Battisti; nella primavera del 2006 partecipa allo show televisivo “Notti sul ghiaccio”, condotto da Milly Carlucci e trasmesso su Raiuno. Dopo la pubblicazione del suo terzo album, nel 2007, avvia nel 2009 un tour di 45 date con una nuova agenzia di spettacoli. Ancora, nel 2015, partecipa alla finale nazionale televisiva di Miss Reginetta d’Italia, presentando il remix ufficiale del suo ultimo singolo “Intensamente“.

Successivamente si avvia anche al cinema, recitando in alcuni cortometraggi prodotti da Video900. Nel 2015 è impegnato nel doppiaggio del film Anna la nera di Ronnie Roselli. Nel 2018 realizza “11”, cortometraggio post-apocalittico prodotto sempre da Video900. Nel 2019 iniziano le prime riprese di un lungometraggio scritto e diretto da Ronnie Roselli, in cui Dennis è protagonista e co-sceneggiatore. Intanto, Dennis è diventato papà del suo primogenito Nathan Fantina.

Chiara Feleppa

Impostazioni privacy