Chi è Bianca Berlinguer: età, vita privata e carriera della giornalista

bianca berlinguer giornalista

Chi è Bianca Berlinguer: età, vita privata e carriera della giornalista figlia dell’ex leader del Pc Enrico Berlinguer e volto di punta dell’informazione di Rai Tre. 

Quello di Bianca Berlinguer è uno dei volti più popolari e amati del giornalismo televisivo italiano. La sua carriera è indissolubilmente legata alla televisione pubblica e, in particolar modo, a Rai 3. Per il suo stile preciso e puntuale ha vinto diversi premi giornalistici ma, soprattutto, ha conquistato una nicchia di fedelissimi. Bianca Maria Berlinguer è la prima dei quattro figli dell’ex leader del Partito Comunista, Enrico Berlinguer, e di Letizia Laurenti. L’ultima delle sue sorelle, Laura, è una giornalista del TgCom24. Nata a Roma il 9 dicembre del 1959, si è laureata in Lettere e ha svolto un periodo di praticantato a Radiocorriere Tv. Agli inizi degli ’80 lavora per Il Messaggero e contemporaneamente nella redazione di ‘Mixer’, rotocalco in onda sulle reti Rai. E’ la svolta della sua carriera.

Leggi anche -> Barbara D’Urso furiosa: “La Rai blocca la mia intervista con la Berlinguer”

Bianca Berlinguer, chi è la giornalista ‘padrona’ di Rai 3

Il nome di Bianca Berlinguer è associato in tutto e per tutto alla Rai. D’altro canto, quando entra in pianta stabile nella redazione del Tg3, riesce ad imporsi come uno dei profili di massimo livello. Basti pensare che è stata conduttrice della principale edizione serale del telegiornale, ininterrottamente, dal 1991 al 2016. In un quarto di secolo accade anche altro. Conduce ‘Primo piano’, rubrica di approfondimento dello stesso Tg3. Nell’ottobre del 2009 Bianca Berlinguer viene nominata direttrice del telegiornale, ruolo che non le impedirà di continuare a condurre il Tg3 in contemporanea all’approfondimento notturno ‘Linea Notte’. Dirige per l’ultima volta il telegiornale il 5 agosto 2016, venendo sostituita da Luca Mazzà tra le polemiche. Dal 7 novembre del 2016 è alla conduzione di ‘Cartabianca’, sempre su Rai 3.

Leggi anche -> Corona contro Berlinguer, lite in diretta a Cartabianca

Bianca Berlinguer, vita privata: due matrimoni e un flirt

Bianca Berlinguer si è sposata per la prima volta con il collega Stefano Marroni. Il matrimonio viene celebrato in Campidoglio dall’allora sindaco di Roma, Valter Veltroni. Successivamente, convola a nozze con Luigi Monconi, politico, sociologo, critico musicale e all’epoca senatore. La coppia ha avuto una figlia, Giulia, nel 1998. Nel corso di un’intervista rilasciata a ‘Chi’, inoltre, Bianca Berlinguer ha confessato di aver avuto un flirt con Valerio Merola nel 1984. Il conduttore televisivo, successivamente, ha a sua volta dichiarato di essere stato innamorato di una donna in tutto e per tutto simile fisicamente alla Berlinguer, venendo però rifiutato.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy