Nunzia Catalfo: chi è il ministro del Lavoro del Conte-bis

Classe 1967, eletta per la prima volta senatrice nel 2013, Nunzia Catalfo è Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Conte-bis.

Nunzia Catalfo (screenshot video)

Esponente siciliana del Movimento 5 Stelle, Nunzia Catalfo è il nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo Conte-bis, a partire dal 4 settembre 2019. Rappresentante dell’ala più dialogante del Movimento, è stata eletta senatrice per la prima volta nel 2013, quindi è stata riconfermata il 4 marzo 2018.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Nunzia Catalfo, ‘mamma’ del Reddito di Cittadinanza

Il 21 giugno 2018 viene eletta Presidente della 11ª Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale del Senato. Viene considerata la ‘madre’ del Reddito di Cittadinanza. Già nel 2013, appena eletta, fu lei a presentare la bozza del primo disegno di legge in materia. Attivista del Movimento 5 Stelle fin dal 2008, è anche l’autrice della proposta di legge sul salario minimo nella scorsa legislatura.

Da sempre molto attenta alle tematiche sociali, prima di essere eletta in Parlamento è stata orientatore e selezionatore del personale. Infatti, per un trentennio, si è impegnata in prima linea contro la dispersione scolastica e per l’aiuto all’inserimento lavorativo. L’esponente pentastellata ritiene che un buona riforma del lavoro si debba basare “sul giusto equilibrio di flessibilità e sicurezza”.

Impostazioni privacy