Chi è Roberto Gualtieri: età e carriera del ministro dell’Economia

Conosciamo meglio il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, successore dell’ex ministro Giovanni Tria nel governo Conte-bis.

Roberto Gualtieri
GettyImages

Nuovo ministro dell’Economia al posto di Giovanni Tria è Roberto Gualteri, romano di 53 anni sposato con un figlio. In passato ha militato nei Democrati di Sinistra (Ds) diventando anche membro della segretaria di Roma e poi membro del consiglio nazionale. Successivamente è entrato a far parte della direzione del Partito democratico, poi nel 2009 è stato nel parlamento europeo, in quota Pd. Professore di storia associato presso l’Università La Sapienza di Roma, Gualtieri ricopre anche la carica di vicepresidente dell’Istituto Gramsci. Inoltre, è stato anche dalla scuola di Massimo D’Alema, diventando membro del comitato di redazione di Italianieuropei. Gualtieri ha preso la prima tessera della Fgci nel 1985, firmata dal segretario di allora Nicola Zingaretti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Roberto Gualtieri: età e carriera del possibile ministro dell’Economia

Già da diverso tempo si parlava di promozione per lui. Era stato accostato come Commissario europeo. Apprezzato anche fuori dal suo partito e anche all’interno delle istituzioni europee: il sito politico.eu lo ha classificato al terzo posto tra i politici più influenti in Europa durante la scorsa legislatura) Eurodeputato nel 2014 e di nuovo nel 2019, Gualtieri era stato promosso a vicepresidente del secondo gruppo per importanza nel parlamento Ue. In passato è stato protagonista di una dura opposizione alla linea di Francoforte sui crediti incagliati delle banche.

Impostazioni privacy