Gigi Proietti, chi è: età, carriera, vita privata, moglie, figli del grande attore

Gigi Proietti, chi è: età, carriera, vita privata, moglie, figli del grande attore romano, impareggiabile mattatore e barzellettiere. 

Se esiste un attore che condensa in sé il genio, l’estro, l’ironia e il temperamento italiano (e romano in particolare), è senz’altro Gigi Proietti. Un artista a tutto tondo che ha fatto ridere, piangere, divertire in televisione e a teatro (e non solo) come nessun altro. Ma nella sua vita c’è anche molto altro. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Gigi Proietti

Gigi Proietti è nato a Roma il 2 novembre del 1940 sotto il segno dello Scorpione e con la città ha un rapporto davvero speciale: è nato nella centralissima via Giulia e, dopo una lunga serie di trasferimenti, è tornato a risiedere in centro storico, per poi stabilirsi sulla Cassia. Ha debuttato nel mondo dello spettacolo quasi per caso, per poi affermarsi nel corso della sua lunga e fortunata carriera come attore, doppiatore, comico, cantante e conduttore televisivo. Senza naturalmente dimenticare i suoi lungometraggi, da molti considerati dei veri e propri cult (a partire da Febbre da cavallo). E’ senz’altro uno dei volti più amati della televisione e del teatro italiano (e non solo), e condensa in sé l’essenza stessa della “romanità”.

Se sul palco e davanti alle telecamere Gigi Proietti è un libro aperto, nell’ambito della vita privata ha sempre mantenuto il massimo riserbo, tenendo le due sfere ben separate. Sappiamo che le sue figlie hanno seguito le orme paterne nella recitazione, e avrebbero anche recitato con lui. “I primi tempi che stavano in scena con me, ero molto imbarazzato, mi sentivo svestito. Forse perché mi vedevano nell’intimità del mio rapporto con il pubblico. Comunque penso di essere stato un buon padre” ha raccontato il Nostro. Quanto alla sua compagna, Sagitta Alter, ex guida turistica con cui sta insieme da una vita ma che non ha mai sposato, parla perfettamente il dialetto romanesco pur essendo svedese, mentre lui sa dire solo “grazie” nella lingua nordica.

Per il resto Gigi Proietti è un tifoso sfegatato della Roma e ha una vera e propria passione per le camicie bianche, che è solito indossare sul palcoscenico insieme ai pantaloni neri: è la sua storica “divisa” ma “a casa ho anche qualche camicia celeste”, ha raccontato l’attore. Altre curiosità sul suo conto sono di (più o meno) pubblico dominio: l’attore suona diversi strumenti musicali e possiede un contrabbasso, col quale iniziò a esibirsi in alcuni locali di Roma. Quest’anno il Gigi Nazionale ha partecipato come ospite alla puntata del 28 giugno di “La sai l’ultima” condotto da Ezio Greggio.

EDS

Impostazioni privacy