Francesco Zampaglione, l’ex Tiromancino arrestato per rapina in banca

Francesco Zampaglione rapina
Tiromancino, Francesco Zampaglione e Federico ai tempi della loro militanza comune nella band – FOTO: screenshot

Ha messo a segno un colpo in banca, ma poco dopo è stato catturato: finisce in manette Francesco Zampaglione, fratello di Federico ed ex dei Tiromancino.

Una notizia che ha dello sconvolgente colpisce in maniera alquanto diretta Federico Zampaglione, storico vocalist dei Tiromancino. Suo fratello Francesco è stato infatti arrestato per avere compiuto una rapina in banca sulla Circonvallazione Gianicolense. La notizia è stata diffusa dal quotidiano ‘Il Messaggero’. A fermare l’uomo sono stati i poliziotti del Reparto Volanti e del commissariato di Monteverde. Francesco Zampaglione ha messo a segno il colpo dopo essere riuscito ad entrare con una arma all’interno della filiale. Quella che aveva tra le mani era però una pistola giocattolo, per questo motivo il fratello di Federico Zampaglione è riuscito a bypassare il controllo del metal detector. Una volta dentro ha minacciato gli impiegati e li ha costretti ad aprire le rispettive casse per farsi consegnare il denaro contante. L’uomo non si è premurato di coprirsi il viso, compiendo l’atto criminale a volto scoperto.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Francesco Zampaglione, la cattura dopo un tentativo maldestro di fuga

I dipendenti della banca sono stati colti alla sprovvista e non sono riusciti ad avvertire le autorità. Poco dopo il malvivente è fuggito con il denaro rubato e si è cambiato rapidamente d’abito per non farsi scoprire. Ma nella sua fuga, Francesco Zampaglione è risultato essere alquanto impacciato. Non si è accorto infatti di una persona che, incuriosita dal suo strano comportamento, si era messa ad osservarlo al sicuro. Questi, mentre pedinava il rapinatore, ha allertato il 112 con una telefonata e ha fornito i dettagli utili per la sua cattura. Vistosi circondato, in via di Monte Verde, l’uomo non ha opposto resistenza. Le forze dell’ordine hanno recuperato anche la maglietta che si era cambiato poco prima, subito dopo essere uscito dalla banca.

La carriera di Francesco: diverse le collaborazioni importanti

Anche lui faceva parte dei Tiromancino, ma a seguito di un litigio con suo fratello Federico ne è poi uscito, dandone a suo tempo notizia su Facebook. “Purtroppo dopo l’ennesima lite furibonda tra me e mio fratello Federico mi trovo a dover rinunciare mio malgrado al proseguimento del Tour”. Francesco ha 49 anni ed è più giovane di due rispetto a Federico. Ha una buonissima carriera alle spalle e vanta la realizzazione di colonne sonore e la produzione di brani di rilievo, come ‘La Descrizione di un Attimo’, canzone che contribuì ad aumentare la popolarità dei Tiromancino quasi 20 anni fa. Senza contare collaborazioni importanti da solista con i vari Gianni Califano, Alessandra Amoroso e Rocco Hunt tra gli altri. La sua fuoriuscita definitiva dal gruppo risale al 2015, dopo altre due entrate ed uscite turbolente nel 2001 e nel 2010. Pare sempre per frizioni con Federico.

Impostazioni privacy