Chi è Leo Gullotta: età, vita privata, carriera dell’attore e comico siciliano

Chi è Leo Gullotta: età, vita privata, carriera dell’attore e comico siciliano celebre per i suoi ruoli divertenti in tv, ma anche per molti film seri ed impegnati. 

Leo Gullotta
(screenshot video)

Attore classe 1946, catanese, Leo Gullotta – ultimo di sei figli – sin da piccolo si avvicina al mondo dello spettacolo, soprattutto al teatro. Deve parte del suo successo commerciale al personaggio del Bagaglino della signora Leonida, ma nella sua lunghissima carriera ha sapevo coniugare ruoli comici a quelli più drammatici.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Leo Gullotta: tutto sull’attore siciliano

Omosessuale dichiarato, oltre ad aver lavorato al cinema e in teatro, Leo Gullotta fatto il doppiatore, prestando tra gli altri la sua voce all’attore Joe Pesci, ed è quindi apparso in molte fiction televisive. Tra i ruoli cinematografici più apprezzati ricordiamo negli anni Ottanta Café Express (1980), Testa o croce (1982), Mi manda Picone (1983), con cui vince il Nastro d’argento al migliore attore non protagonista, tutti diretti da Nanni Loy. Arriva poi una parte in Il Camorrista, con Ben Gazzara e regia di Giuseppe Tornatore, quindi nel 1989 il successo di Nuovo Cinema Paradiso (premio Oscar al miglior film straniero). Il legame con Tornatore lo porta a girare altri film insieme a lui che gli valgono altri David di Donatello.

La sua capacità innata di interpretare ruoli comici e ruoli drammatici lo porta a essere nei cast di film di registi come Renzo Martinelli piuttosto che dei fratelli Vanzina. Proprio con primo, gira Vajont nel 2001 e vince il Ciak d’oro e il Nastro d’argento al migliore attore non protagonista quindi viene nuovamente candidato al David di Donatello. E’ stato doppiatore anche di film d’animazione di successo.

Impostazioni privacy