Stromboli. forte esplosione: paura sull’isola, immagini drammatiche – VIDEO

Stromboli, forte esplosione a causa dell’eruzione del vulcano: paura sull’isola tra turisti e residenti, immagini drammatiche.

stromboli
(screenshot video)

A distanza di meno di due mesi, una nuova esplosione ha colpito l’isola di Stromboli, con l’eruzione dell’omonimo vulcano. Grande la paura tra i turisti. Le immagini che testimoniano l’esplosione sono alquanto drammatiche. L’eruzione del mese scorso ha avuto conseguenze tragiche: infatti, un escursionista è morto e un altro è rimasto ferito.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sta accadendo a Stromboli

Uno scenario che si è ripetuto oggi, con grande paura per i turisti e gli abitanti. L’esplosione preceduta da un boato ha rilasciato cadere sabbia e cenere, oltre ad altri materiali vulcanici. Sarebbe stata di gran lunga più forte di quella di inizio luglio, in cui l’escursionista perse la vita. Ma soprattutto le conseguenze potrebbero anche essere peggiori. Si cerca infatti di capire bene cosa accadrà nelle prossime ore.

Eugenio Privitera, direttore dell’Osservatorio etneo dell’Ingv, ha spiegato: “Lo Stromboli, in attività persistente, determina un rischio vulcanico costante, dovuto all’attività esplosiva dai crateri sommitali e dalla possibilità che possa franare una parte la Sciara del fuoco, generando anche un tsunami che interesserebbe le coste dell’isola”. Insomma, “l’isola è bellissima e quindi godiamocela, tenendo sempre presente, però, che c’è un rischio vulcanico da considerare”. Rispetto all’altra volta, in ogni caso, non sembrano esserci persone coinvolte finora nell’esplosione, avvenuta intorno alle 12.20, e anche i sismografi non registrano movimenti tellurici legati all’esplosione. In ogni caso, la paura è grande e c’è chi teme che altri fenomeni simili possano prodursi.

https://www.youtube.com/watch?v=9Q6dIQG-pWw

Impostazioni privacy