Consultazioni LIVE, Partito Democratico da Mattarella – VIDEO

Consultazioni LIVE, Partito Democratico dal presidente Sergio Mattarella: il video della diretta dal Quirinale e la decisione del Pd.

(screenshot video)

Ripreso nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 il giro di consultazioni dei partiti con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo le dimissioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il primo partito a salire al Colle è stato il Partito Democratico, la cui delegazione era guidata dal segretario del partito Nicola Zingaretti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Partito Democratico: cosa ha detto Zingaretti dopo le consultazioni

Con lui il presidente del partito Paolo Gentiloni e la vicesegretaria Paola De Micheli. Al Colle anche Andrea Marcucci e Graziano Delrio, rispettivamente capigruppo alla Camera e al Senato dei dem. Il Partito Democratico ha espresso al presidente della Repubblica la volontà di andare avanti nella formazione di un nuovo governo con il Movimento 5 Stelle e con quanti vorranno fare parte di un’eventuale maggioranza. Ma deve fronteggiare diverse questioni, ultima ma non meno importante l’annuncio di Carlo Calenda, che darà l’addio al partito.

“Vogliamo costruire un governo di svolta e discontinuità per questo Paese”, ha detto Nicola Zingaretti dopo aver incontrato il Capo dello Stato, aggiungendo: “Non c’è nessuna staffetta, ma deve essere l’inizio di una stagione per il nostro Paese”. Ha ricordato: “Vogliamo un governo per le ragazze e i ragazzi che siederanno nei prossimi giorni sui banchi di scuole e nelle aule universitarie, un governo che si rivolga ai diplomati e ai laureati che sono dovuti andare all’estero”. E ha concluso: “Amiamo l’Italia e vogliamo affrontare questa sfida. Intendiamo mettere fine alla stagione dell’odio, del rancore, della paura”.

Impostazioni privacy