Milano: ex-manager muore pulendo i vetri, addio a Marilou Reyes

Milano: domestica filippina, ex manager, è morta il 13 Agosto mentre puliva i vetri di un appartamento in centro.

Si chiama Marilou Reyes la donna filippina di 54 anni che è morta lo scorso 13 Agosto nel centro di Milano, mentre puliva i vetri dell’appartamento dove lavorava come domestica. Marilou aveva già acquistato il biglietto aereo per Manila: sarebbe partita a Novembre, per riunirsi con i suoi familiari e viaggiare insieme a loro a Hong Kong, dove avrebbe regalato a loro e alla nipotina Raffa una vacanza a Disneyland. Ma i sogni di Marilou e della piccola Raffa si sono infranti il 13 Agosto. Dopo aver salutato al telefono il marito, verso le 10:00 del mattino Marilou è salita su una scala per pulire i vetri dell’appartamento di via Cesare Battisti, dove viveva e lavorava. All’improvviso la donna ha perso l’equilibrio ed è caduta in strada, perdendo la vita. I funerali di Marilou si terranno nei prossimi giorni a Milano.

Sulla morte di Marilou Reyes il pm di turno, Roberta Amadeo, ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, iscrivendo nel registro degli indagati il suo datore di lavoro: “Un atto dovuto, per chiarire la dinamica dell’incidente”, ha spiegato la Procura. In quel momento la donna era sola in casa, poiché la famiglia per cui lavorava era partita per le vacanze.

Potrebbe interessarti anche –> Milano: donna aggredita con un coccio di bottiglia in pieno centro

Domestica morta a Milano: i sogni di vita infranti di Marilou Reyes

La morte di Marilou Reyes ha toccato profondamente la comunità filippina di Milano. Il marito Henry e i figli della coppia, che vivono a Marikina, una città di circa 450 mila abitanti vicino a Manila, hanno ricevuto centinaia di messaggi di condoglianze dall’Italia. Marilou, raccontano i familiari, non aveva intenzione di restare in Italia ancora a lungo: lavorava duro per poter mettere da parte quanto bastava per pagare gli studi dei suoi figli, Rojan e Russell, di 19 e 17 anni. Insieme a Henry, Marilou aveva scelto per loro le migliori scuole private della città natale. Marilou lascia anche l’anziana madre e tre sorelle: Rosemarie e Merlita, emigrate negli Stati Uniti, e Juanita.

Addio a Marilou Reyes: i ricordi della migliore amica della domestica

Ricorda Marilou Reyes la migliore amica Mary Flor Felisilda, 46 anni, che oggi vive a Perletto, in Piemonte: “La conoscevo da più di vent’anni. Nel 1996, per un mese, prima di sposarmi con mio marito Giancarlo Barbero, fui ospite della famiglia di Marilou a Marikina. Lei in quel momento era manager di un’azienda nel campo dell’energia elettrica. Legammo profondamente, per me era come una sorella e sono sconvolta, non riesco a crederci”. Dieci anni dopo quella convivenza, è stata proprio Mary Flor ad aiutare Marilou ad emigrare in Italia: “Me lo chiese lei. Mi disse che suo marito era emigrato a lavorare a Taiwan, ma c’era crisi e temeva che avrebbero dovuto rinunciare alla casa che avevano acquistato. E, soprattutto, voleva che i suoi figli studiassero nelle migliori scuole”. Grazie alla migliore amica, Marilou trovò un primo impiego a Cortemilia, e poi come domestica presso una famiglia di Alba. In Piemonte, però, non era felice: “Aveva molta nostalgia dei suoi cari e anche dell’atmosfera cittadina. Così ha scelto di trasferirsi a Milano, dove c’è una comunità filippina numerosa. Mi diceva che si sentiva meno sola e che il lavoro andava bene. Il compenso lo spediva a casa ed era orgogliosa dei progressi dei suoi figli, negli studi e nella vita”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Impostazioni privacy