Il Trio: chi erano i componenti e i personaggi più importanti


Il Trio: chi erano i componenti e i personaggi più importanti. Le tappe della carriera artistica dei protagonisti della comicità degli anni ’80 e ’90: Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez.

Protagonisti della comicità televisiva tra gli anni ’80 e ’90, Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez furono i componenti de Il Trio, che rimane ancora oggi, con il tipico umorismo che lo ha caratterizzato, nel cuore di moltissimi italiani.

Il Trio: le tappe della carriera professionale

L’esordio dei tre comici in questa formazione avvenne nel 1982, precisamente dai microfoni di Radio 2, durante la trasmissione Helzapoppin. Nel 1985 Il Trio è poi al fianco di Pippo Franco nel programma televisivo Il tastomatto, nel quale Marchesini, Solenghi e Lopez iniziano a dar vita agli sketch di parodia e satira dei più famosi telegiornali, quiz e pubblicità. Nello stesso anno la loro partecipazione a Domenica In gli vale il premio come rivelazione dell’anno e la successiva partecipazione al Festival di Sanremo per tre anni consecutivi. Allacciate le cinture di sicurezza è lo spettacolo che Il Trio porta sui palchi teatrali a partire dal 1987, il quale registra un ottimo successo di pubblico. Nel 1989 per la televisione Il Trio comico realizza I promessi sposi, una miniserie televisiva composta da 5 puntate nella quale gli attori interpretano una parodia dell’opera manzoniana e dei suoi protagonisti, la quale registra ancora un incredibile successo di pubblico. Nel 1991 è la volta del secondo spettacolo teatrale, In principio era il trio, il quale viene trasmesso anche su Rai 2 due anni dopo. E’ il 1995 l’anno nel quale i tre membri del gruppo decidono, di comune accordo, di sciogliere la compagnia comica per dar vita alle proprie carriere soliste, incontrandosi saltuariamente per nuovi sodalizi artistici. Fino al 2008, anno nel quale, per celebrare i 25 anni dalla sua fondazione, Il Trio decide di ricomporsi nuovamente per dar vita a tre puntate televisive dello spettacolo intitolato Non esiste più la mezza stagione.
Nel 2016 muore Anna Marchesini a causa della malattia contro la quale combatteva da molto tempo. Dal 2018 Solenghi e Lopez sono nuovamente insieme in un tour di spettacoli teatrali.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy