Maurizio Colonna: chi è il chitarrista protagonista della Notte della Taranta

Cosa sapere su Maurizio Colonna: chi è il chitarrista protagonista della Notte della Taranta, carriera e curiosità sul musicista di fama internazionale.

maurizio colonna
(screenshot video)

Salirà sul palco della Notte della Taranta, a Melpignano, nel Salento, anche il chitarrista classico Maurizio Colonna. Il musicista accompagnerà con la sua chitarra Salif Keita, l’artista maliano che interpreterà Yamore. Suonerà poi un pezzo inedito: Taranta (Homage to Salento). Infine, sarà protagonista di due altri brani della tradizione salentina: Calinitta e La Furesta.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è il chitarrista Maurizio Colonna

Torinese classe 1959, il musicista è stato il primo chitarrista classico a salire sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo, nel 1996. A quattro mani con la pianista Luciana Bigazzi ha composto musiche per chitarra e pianoforte: proprio quest’anno i due musicisti con i loro workshop hanno attraversato diversi Paesi giungendo fino in Asia. Tra le altre collaborazioni del musicista ricordiamo quella con un altro virtuoso della chitarra: Alberto Radius.

A livello internazionale, invece, importantissimo è stato e lo è ancora il suo sodalizio con il chitarrista australiano Frank Gambale. I due sono stati in tour in giro per il mondo e hanno anche realizzato due album di studio e uno live. Nel 2005, hanno preso parte al Festival di Sanremo, accompagnando la cantante Antonella Ruggiero.

Impostazioni privacy