Giovanni Martusciello: chi è il vice allenatore della Juventus

Carriera e curiosità sull’ex calciatore Giovanni Martusciello: chi è il vice allenatore della Juventus che sostituisce Maurizio Sarri in campionato.

Giovanni Martusciello
(Gabriele Maltinti/Getty Images)

Classe 1971, Giovanni Martusciello è nato a Ischia e nella squadra dell’Ischia Isolaverde è cresciuto calcisticamente. Centrocampista d’interdizione, poi impiegato come esterno d’attacco, ha vissuto i suoi anni migliori da calciatore a Empoli, a metà anni Novanta. Fu lui uno dei protagonisti della doppia promozione dalla C alla Serie A e rimase anche per 2 stagioni nel massimo campionato.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera di Giovanni Martusciello da giocatore e da allenatore

In tutto con l’Empoli ha giocato 118 partite e realizzato 12 gol, prima di spostarsi a Genoa per un breve periodo e quindi a Palermo. Successivamente, veste le maglie di Cittadella, Catania, Sambenedettese, Lucchese e Pontedera, prima di ritirarsi dal calcio giocato. Torna così a Empoli dove inizia un lungo percorso come allenatore: diventa qui per la prima volta collaboratore di Maurizio Sarri.

Nel 2016, gli viene affidata la panchina della prima squadra, ma ci resta un solo anno, racimolando la retrocessione in Serie B al termine di un’annata a dir poco storta. Lasciato l’Empoli, viene ingaggiato dall’Inter e diventa il vice di Luciano Spalletti per due stagioni. Lascia la squadra nerazzurra insieme al tecnico toscano e ritrova sulla sua strada Sarri che lo vuole come vice alla Juventus. A causa dei problemi di salute del tecnico bianconero, allena la prima squadra all’esordio in campionato nella stagione 2019-2020.

Impostazioni privacy