Spread oggi martedì 20 agosto: andamento in tempo reale

Spread oggi
Borsa (iStock)

Scopriamo qual è il valore dello spread oggi martedì 20 agosto: ecco l’andamento in tempo reale del differenziale tra Btp e Bund.

Se venerdì scorso ha portato ad un netto ribasso del differenziale tra Btp e Bund a causa della perdita di rendimento dei titoli di stato tedeschi (giunti al minimo storico), ieri abbiamo assistito ad una giornata che non ha cambiato gli equilibri. Lo spread italiano ha infatti oscillato tra i 207 ed il 213 punti per poi assestarsi al valore di apertura (ecco come funziona lo spread). La giornata di oggi, però, potrebbe riservare un brusco innalzamento del differenziale.

Proprio nel corso di questa giornata il parlamento voterà la fiducia al Governo Conte, decidendo se far sciogliere o meno l’esecutivo. Il risultato è praticamente scontato ed il premier verrà costretto a rimettere l’incarico al Presidente della Repubblica, ma bisognerà vedere se dopo lo scioglimento ci sarà la possibilità di creare una nuova maggioranza o se si dovrà andare ad elezioni. Un altro fattore che potrebbe influire sull’andamento dello spread è la guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Spread Europei vs Bund

Giornata di sali e scendi in Europa per i differenziali tra i titoli di debito. La Danimarca continua il suo trend positivo ed assottiglia la differenza con la Germania, lo spread infatti è solamente a 2.7 punti. Peggiora leggermente invece quello dei Paesi Bassi (17.9), mentre si alza in maniera decisa lo spread dei titoli belga (48.2). Tra i differenziali che fanno segnalare un miglioramento ci sono quelli austriaci (26.1), quelli finlandesi (29) e quelli sloveni (47.6), ma il miglioramento più netto è quello dello spread portoghese, tornato a quota 82 punti dopo un brusco innalzamento. Peggiorano invece quelli francesi (28.1), quelli irlandesi (61.5) e quelli spagnoli (75).

Impostazioni privacy