Giuseppe Conte al Senato in diretta: ecco l’intervento del Presidente del Consiglio

Giuseppe Conte al Senato in diretta: ecco l’intervento del Presidente del Consiglio che determinerà il futuro politico immediato del nostro Paese. 

Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

La crisi di governo iniziata con il distacco di Matteo Salvini oggi assumerà una nuova forma, una forma che nessuno al momento riesce ad immaginare. Una nuova maggioranza 5 Stelle – PD, una maggioranza 5 Stelle-Lega ma senza Salvini, una improbabile riappacificazione Di Maio Salvini? Non si sa. Dopo l’intervento al Senato non si sa nemmeno se ci sarà una votazione o se dopo aver parlato in aula il premier Conte andrà direttamente al Colle per rimettere il mandato nella mani del Presidente della Repubblica. Seguiamo in diretta ciò che avviene e vi teniamo aggiornati minuto per minuto.

“L’8 agosto Salvini ha diramato una nota con cui si diceva che la Lega poneva fine alla sua esperienza e voleva le urne. Ha quindi chiesto la calendarizzazione di comunicazioni. Oggetto grave che comporta conseguenze gravi. Ho chiesto di intervenire per riferire sulla crisi di governo innescata dalle dichiarazioni del ministro dell’interno e leader di una delle due forza di maggioranza. Questo passaggio “merita di essere chiarito in un pubblico dibattito che consenta trasparenza e assunzione di responsabilità da parte di tutti i protagonisti della crisi. Io ho garantito che questa sarebbe stata un’esperienza di governo all’insegna della trasparenza e del cambiamento e non posso permettere che questo passaggio possa consumarsi a mezzo di conciliaboli riservati, comunicazioni rilasciate sui social o per strada. La decisione di innescare la crisi è irresponsabile. Per questa via il ministro dell’Interno ha mostrato di seguire interessi personali e di partito. Quando si assumono così rilevanti incarichi istituzionali e dando il via del governo del cambiamento si assumo precisi doveri verso i cittadini e verso lo Stato”.

“I comportamenti adottati in questi ultimi giorni dal ministro dell’Interno rivelano scarsa responsabilità istituzionale e grave carenza di cultura costituzionale. Mi assumo la responsabilità di quello che dico”.

“La vicenda russa andava chiarita. Avresti evitato al tuo presidente del Consiglio di presentarsi in aula al tuo posto e avresti evitato di rifiutarti di riferirmi le informazioni in tuo possesso”.

“Chi ha compiti di responsabilità dovrebbe evitare di accostare agli slogan politici i simboli religiosi. Sono episodi di incoscienza religiosa che rischiano di offendere il sentimento dei credenti e di oscurare il principio di laicità alla base dello Stato moderno”.

Crisi di Governo: come seguire gli sviluppi in diretta tv

L’inattesa crisi di Governo ha sconvolto anche i palinsesti televisivi di molte reti nazionali che oggi 20 agosto seguiranno in diretta il discorso di Giuseppe Conte e l’esito della votazione parlamentare. Su La 7 ci sarà l’immancabile maratona di Enrico Mentana, il direttore del Tg comincerà la diretta a partire dalle 14:00 per spiegare agli spettatori la situazione ed i possibili risvolti, quindi trasmetterà in diretta il discorso di Conte (ore 15:00) e seguirà gli sviluppi della votazione.

Anche la Rai seguirà l’andamento della votazione: su Rai 1 ci sarà uno speciale – I giorni della Crisi – condotto da Francesco Giorgino, mentre su Rai 2 toccherà a Marina Nalesso commentare quanto sta accadendo. Infine ci sarà una diretta anche su Rai News 24 con Antonio Di Bella a commentare. Sulla Mediaset la diretta è affidata ad uno speciale Tg4, in diretta a ridosso delle 15 anche le tv di news h24, Sky Tg 24 e Tgcom 24.

Segui tutte le nostre notizie anche tramite il servizio di Google News – CLICCA QUI

Impostazioni privacy