Giappone, la tempesta Krosa mette il paese ko – VIDEO

Si chiama Krosa la perturbazione che sta colpendo la parte Occidentale del Giappone e ha interrotto il servizio del treno proiettile Shinkansen. 

Sono almeno 570.000 i residenti nelle regioni occidentali del Giappone che hanno lasciato le loro case per trasferirsi in centri di evacuazione in vista dell’arrivo della tempesta tropicale Krosa. Il potenziale tifone ha già causato la cancellazione di circa 679 voli nazionali, numerose linee ferroviarie sono state sospese, tra cui quelle dei celebri ”treni proiettili Shinkansen” tra Tokyo, Osaka, Hiroshima e la provincia sud-occidentale di Fukuoka, e sono stati cancellati anche i traghetti per Shikoku, date le onde altissime che sferzano con violenza la costa.

Krosa, una parola khmer che significa gru, si sta ora dirigendo a nord-est verso l’isola di Shikoku con raffiche di vento fino a 162 km/h. Tutto questo mentre il Giappone celebra l’anniversario della sua resa nella seconda guerra mondiale, con numerosi servizi commemorativi annullati proprio a causa delle condizioni meteo proibitive.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il primo bilancio del tifone Krosa

E’ di almeno un morto e 21 feriti lievi il primo bilancio del passaggio del tifone Krosa nel sudest del Paese. A perdere la vita è stato un uomo trascinato dalla furia delle acque. Nelle scorse ore, inoltre, nella prefettura di Oita una ventina di persone sono state salvate dopo essere rimaste intrappolate a causa di un improvviso aumento del livello delle acque di un fiume.  Il tifone, declassato a forte tempesta tropicale dall’agenzia meteorologica giapponese, ha colpito l’isola principale dell’arcipelago, Honshu, con raffiche fino a 144 km/h.

“Dobbiamo rimanere vigili perché si prevede più pioggia questo pomeriggio”, ha fatto sapere un portavoce dell’ente di gestione delle catastrofi nella provincia di Tokushima (sud-ovest). “Oggetti possono essere spazzati via da questi venti, è necessaria la vigilanza”, sottolineato l’agenzia nazionale di meteorologia. Gli esperti temono precipitazioni record, fino a 1,2 metri in 24 ore, e le autorità hanno lanciato l’allerta per inondazioni, mareggiate e frane. Il Giappone è soggetto al passaggio di una decina di tifoni all’anno, alcuni dei quali così gravi da causare numerose vittime.

EDS

 

Impostazioni privacy