Figlio Johnny Dorelli, chi è Gianluca Guidi: età, vita e carriera

Cantante, attore, regista teatrale e non solo: Gianluca Guidi è un artista poliedrico amatissimo dal grande pubblico. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Gianluca Guidi è un noto cantante, attore e regista teatrale italiano, figlio di Lauretta Masiero e di Johnny Dorelli. Nel corso della sua lunga e brillante carriera si è cimentato anche con la televisione e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Leggio d’oro “Alberto Sordi” (2011). Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Gianluca Guidi

Gianluca Guidi è nato a Milano il 24 marzo 1967 e dal 2004 è sposato con l’attrice Cristina Ginevri, che lo ha reso due volte papà. Ha iniziato la sua carriera come cantante, partecipando al Festival di Sanremo nel 1989 con il brano Amore è e nel 1990 (edizione condotta dal padre Johnny Dorelli) con Secondo Te (che gli vale il 3º posto in classifica nella sezione “Novità”). Sempre nel 1990 pubblica il suo primo album, Eddy and me.

Due anni dopo Gianluca Guidi esordisce in teatro nella commedia musicale Parole d’amore parole con Nino Manfredi. Seguiranno un one-man show, Chiacchierata informale, con la regia di Ennio Coltorti e la produzione di Gigi Proietti e nel 1998 la versione italiana del musical My fair lady di Lerner e Loews, da lui prodotta. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in “Stanno suonando la nostra canzone” (regia di Gigi Proietti), un successo da ben 280 repliche! E nel 2000 fonda la società di produzione Salieri Entertainment, con la quale firma una serie di importanti produzioni e co-produzioni.

Tra i suoi successi più recenti ricordiamo gli spettacoli teatrali The Producers (versione italiana del famoso musical di Mel Brooks) insieme a Enzo Iacchetti, E sottolineo se, ovvero la resistibile ascesa di Gianluca G., Facciamo l’amore di Norman Krasna, di cui è regista e protagonista. Dal dicembre 2009, inoltre, Gianluca Guidi, è protagonista della fortunatissima quinta edizione di “Aggiungi un posto a tavola” in cui interpreta Don Silvestro, ruolo rese celebre il padre. E nel 2010 è con Giampiero Ingrassia protagonista al Globe Theatre di Roma ne “I due gentiluomini di Verona” di Shakespeare. Ma l’elenco completo è molto più lungo…

Last but not least, per la televisione Gianluca Guidi ha vestito i panni dell’Ispettore Giuliani dal 1997 al 2000 nella serie Linda e il brigadiere accanto a Nino Manfredi e Claudia Koll. Nel 2016 è stato ospite del programma di Maurizio Costanzo Parliamone per ricordare i 65 anni di carriera del padre Johnny e ha interpretato Padre Amatucci in The Young Pope, serie tv creata e diretta da Paolo Sorrentino. Oltre a tutto questo, Guidi ha partecipato assiduamente, in veste di ospite, al programma radiofonico Viva Radio 2, condotto da Rosario Fiorello e Marco Baldini, e nell’estate 2010 ha condotto su Radio 1 Gianvarietà.

EDS

 

Impostazioni privacy