Spread oggi lunedì 12 agosto: andamento in tempo reale

Spread oggiLo spread è salito a causa della crisi di governo fino a 240 punti: vediamo l’andamento in tempo reale del differenziale oggi lunedì 12 agosto.

La crisi del Governo giallo-verde innescata dalla Lega ha avuto conseguenze importanti sull’andamento della Borsa di Milano (chiusura a -2.48% con una perdita di 15 miliardi di capitalizzazione) e sullo spread tra Btp e Bund: per la prima volta da maggio il differenziale tra titoli di stato tedeschi e italiani è tornato a salire fino a quota 240 punti, chiudendo la giornata di venerdì a 238.

L’attuale situazione di precarietà politica influisce anche sull’economia italiana ma non è detto che debba essere in prospettiva negativa. Secondo Fitch, che ha confermato il rating BBB dell’Italia ma con Outlook negativo, al momento l’Italia è penalizzata dall’alto debito pubblico dalla crescita a rilento dell’economia e ovviamente dalla crisi di Governo. Ma l’elezione di un nuovo Governo che rispetti le direttive europee in ambito economico e che abbia una maggioranza più stabile potrebbe portare dei vantaggi.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Spread Europei vs Bund

Se si eccettua la Danimarca, il cui differenziale con il Bund è rimasto stabile a 4 punti, praticamente tutti i Paesi europei hanno subito un rialzo dello spread a chiusura delle contrattazioni della scorsa settimana. I titoli olandesi sono saliti a 20 punti, quelli austriaci a 26.4, quelli finlandesi a 26.6 e quelli francesi a 30.4. Peggiora anche lo spread del Belgio che sale a 36 punti, quello dell’Irlanda che sale a 61, quello del Portogallo (90 punti) e della Spagna (81.4). Gli unici titoli di stato il cui spread è migliorato sono quelli sloveni che sono scesi a 49.3 punti e quelli ungheresi, scesi a 243.5 (a livello di quelli italiani dopo diverso tempo).

Impostazioni privacy