Morto Piero Tosi: è stato il più grande costumista italiano

Morto Piero Tosi: addio a quello che è stato il più grande costumista italiano, cinque volte candidato all’Oscar e collaboratore di Luchino Visconti.

Piero Tosi
(Riccardo Spinella, CC-BY-SA-4.0)

Si è spento oggi a Roma, all’età di 92 anni, Piero Tosi, costumista e docente italiano, che ha avuto l’onore di lavorare al fianco dei più grandi registi del cinema italiano. Indissolubile il suo legame con Luchino Visconti, che spazia dal teatro al grande schermo, ma non bisogna dimenticare di citare Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli e Pier Paolo Pasolini.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Addio a Piero Tosi, morto il grande costumista

Vincitore di tre David di Donatello, 8 Nastri d’Argento, un Oscar alla carriera, è stato candidato alla preziosa statuetta per i migliori costumi ben 5 volte con Il Gattopardo, Morte a Venezia, Ludwig, Il Vizietto e La Traviata, i primi tre diretti da Luchino Visconti. Solo nel 2014, però, l’Academy decise di omaggiarne la carriera con l’Oscar, che a molti apparì anche tardivo.

Ritiratosi da tempo, la sua ultima pellicola per il grande schermo risale al 2004, quando disegnò i costumi per Le Chiavi di Casa, regia di Gianni Amelio. Piero Tosi ha collaborato con le principali sartorie teatrali di prestigio, come quella di Umberto Tirelli, e ha insegnato a lungo alla Scuola nazionale di cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Proprio questa nel 2008 scelse di omaggiare il costumista con il documentario di Francesco Costabile L’abito e il volto – Incontro con Piero Tosi.

Impostazioni privacy