Spread oggi venerdì 9 agosto: andamento in tempo reale

Spread oggiIeri lo spread è tornato a salire a causa della spaccatura al Governo, vediamo qual è l’andamento del differenziale tra Btp e Bund in tempo reale.

La giornata di ieri è stata complicata per il nostro Governo e questo ha influito anche sull’andamento dei nostri titoli di stato in borsa. La crisi annunciata nei giorni passati infatti è giunta con la Lega che ha annunciato di voler concludere il contratto di governo e che ha chiesto apertamente di tornare alle urne. La decisione finale spetta ora al Presidente della Repubblica che in questi giorni avrà il compito di valutare se ci sono possibilità di costituire un governo tecnico o se sarà necessario andare ad elezioni.

Contemporaneamente all’evolversi di questa situazione, lo spread partito da quota 198 punti è schizzato sopra la soglia dei 200 arrivando sino ad un massimo di 212 punti per poi assestarsi ai 209 (ecco come funziona lo spread). Possibile che nei prossimi giorni la crisi di governo spinta ulteriormente in alto il valore del differenziale, specie se si deciderà di andare ad elezioni anticipate.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli Spread europei vs Bund

I titoli di stato europei non hanno risentito più di tanto della cristi del governo italiano. Se si eccettua il ritorno dei titoli olandesi ai suoi standard di rendimento (sono scesi a quota 10 punti dopo essere saliti ieri fino ai 17), i Paesi con il miglior rendimento hanno visto il loro spread rimanere sostanzialmente stabile. Qualcosa è cambiato invece per il Portogallo (84 punti) e per la Spagna (75 punti) che hanno visto aumentare il proprio spread.

Impostazioni privacy