Gruppo Italiano, chi sono: storia, successi e curiosità sulla band

Il Gruppo Italiano, attivo negli anni Ottanta, è stato autore di alcuni grandi successi musicali. Ecco tutto quel che c’è da sapere sulla band. 

Chi dice Gruppo Italiano dice musica italiana degli anni Ottanta. I componenti della band erano Patrizia Di Malta, Raffaella Riva, Gigi Folino, Roberto “Bozo” Del Bo e Chicco Santulli. E hanno firmato alcuni pezzi di grande successo. Conosciamoli più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Ritratto del Gruppo Italiano

Il Gruppo Italiano nasce nel 1980 quando Bozo e Chicco, di ritorno da un soggiorno di diversi mesi a Los Angeles, decidono di mettere in piedi una band all’insegna della musica colta ma al tempo stesso ironica. La formazione si chiama “Randa” (“randagi” in milanese) ed è composta da 7 elementi: Chicco Santulli, Gigi Folino, Roberto Bozo Del Bo, Massimo Crestini, Maurizio Lieti, Raffaella Riva e Patrizia Di Malta. Il gruppo si fa ben presto notare sia per la verve musicale sia per la sua originalità scenica.

Un incontro decisivo è stato quello con Oscar Prudente, autore di successo che ha contribuito a far maturare la band che, dopo l’uscita di due componenti, ha cambiato nome in Gruppo Italiano e affrontato la prima fatica discografica con la produzione dell’LP Maccherock (1982), con l’etichetta Mara&C di Mara Maionchi. Il successo non tarda ad arrivare: alcune delle loro cover diventano parte del programma Mister Fantasy di Carlo Massarini, mentre Renzo Arbore inserisce il gruppo fra le rivelazioni dell’anno in una speciale classifica sul Corriere della Sera.

Nell’autunno 1982 la canzone Tropicana viene presentata alla Dischi Ricordi, che decide di produrre immediatamente il brano. Appena uscita sul mercato la canzone ottiene un enorme successo diventando, insieme a Vamos a la playa dei Righeira, la colonna sonora dell’estate 1983. Il Gruppo Italiano partecipa a Un disco per l’estate 1983 a Saint-Vincent e si classificandosi 2º. Nel 1984 è la volta del Festival di Sanremo con la canzone Anni ruggenti e una coreografia originalissima unita a un arrangiamento retrò/elettronico (si piazza all’11º posto nella categoria Big), cui seguiranno Tapioca manioca e un tour estivo in tutta Italia e a Montecarlo. Sempre nel 1983 il Gruppo Italiano partecipa al Festivalbar con Il treno del caffè.

Dopo un album che non ottiene il successo sperato, come spesso accade, nella band comincia a serpeggiare qualche malumore. Dopo aver deciso di affidarsi alla produzione artistica di Chicco Santulli, però, Gruppo Italiano realizza l’album Surf in Italy che ne consolida la popolarità a livello nazionale, e nell’estate successiva esce il singolo Sole d’agosto (Festivalbar 1985). Ma di lì a poco la band decide di sciogliersi definitivamente. Solo molti anni più tardi, nel 2001, il gruppo si è riunito in occasione della partecipazione alla trasmissione La notte vola, nella quale ha presentato l’intramontabile Tropicana conquistando la semifinale.

EDS

 

Impostazioni privacy