WhatsApp, vicino di numero: il gioco social che viola la privacy

WhatsApp, vicino di numeroLa nuova moda social si chiama “Vicino di numero” e consiste nel mandare un messaggio ad un numero simile al proprio per fare amicizia e successivamente condividere la discussione su Twitter.

L’estate, si sa, è il momento adatto per fare partire una moda. Le persone, specie i ragazzi in età scolare, hanno più tempo libero e sono disposti a prendere parte a giochi e passatempi di vario genere. Quello di quest’anno è un gioco social e si chiama “Vicino di Numero“. Il gioco consiste nel mandare un messaggio su WhatsApp (Telegram o un’altra app di messaggistica istantanea) al titolare di un numero simile al nostro che cambia solamente per una cifra per vedere come reagisce.

L’espediente potrebbe risultare anche un buon modo per fare conoscenza, ma anche un modo per ottenere risposte divertenti o per fare seccare qualcuno mal disposto ad aprirsi in confidenze. Capita dunque d’incontrare chi è disposto a raccontarti la sua vita, chi fa notare il proprio stato coniugale e chi non perde tempo in chiacchiere preferendo andare giù di insulti gratuiti. Vi chiederete dove sta la violazione della privacy, ed ora ci arriviamo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

WhatsApp, Vicino di numero: possibile violazione della Privacy

Vicino di Numero è partito dagli Stati Uniti nel 2016 (anno in cui ci sono state le prime segnalazioni di violazione della privacy) ed ora pare sia giunto sino a noi. Il gioco infatti consta di una seconda parte in cui l’autore dell’approccio WhatsApp pubblica sulla pagina Twitter uno screenshot della conversazione avuta con il vicino. Per buona regola la maggior parte delle persone salva il numero con l’appellativo del nome, ma c’è chi ha mostrato sui social un numero di telefono o semplicemente non si è curato di oscurare la foto del dirimpettaio di numero. Insomma le vostre immagini o il vostro numero di telefono potrebbe essere condiviso con un numero abbondante di persone.

Impostazioni privacy