Totò nella luna: trama, cast e curiosità sul film di Steno

Totò nella luna: trama, cast e curiosità sul film di Steno, interpretato anche da Ugo Tognazzi, quali sono i riferimenti cinematografici.

Totò nella luna
Totò nella luna: una scena del film (screenshot video)

In un periodo in cui prende piede la letteratura fantascientifica, con tanto di trasposizioni cinematografiche, la risposta di Steno, nome d’arte di Stefano Vanzina, padre di Enrico e Carlo, è una parodia del genere dal titolo Totò nella luna, nelle sale nel 1958. Protagonista della pellicola è il principe della risata, Antonio De Curtis, molto più efficacemente conosciuto come Totò, ma nel cast ci sono molti nomi di rilievo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sappiamo di Totò sulla luna: curiosità e riferimenti cinematografici

L’attore impersonifica il cav. Pasquale da Poggio Mirteto, editore di una rivistucola, il quale è indispettito dal fattorino Achille, innamorato della sua figliola Lidia. Il giovane pensa più ai romanzi di fantascienza che al lavoro, per questo viene licenziato. Ma c’è di più: Achille ha deciso di scrivere un romanzo proprio. Nel ruolo di Achille troviamo un altro maestro della risata in Italia come Ugo Tognazzi, mentre la protagonista femminile è Silvia Koscina. Completano il cast il regista Luciano Salce, Sandra Milo e Agostino Salvietti.

Nel cast troviamo anche Richard McNamara, personaggio dalla storia particolare: nato negli Usa, arrivò in Italia con lo sbarco degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, quindi decise di rimanervi. Non è raro trovare delle parodie nella filmografia di Totò e questa forse è la più riuscita: diversi i riferimenti a pellicole dell’epoca come Uomini sulla Luna del 1950 e L’invasione degli Ultracorpi del 1956. Inoltre, nello stesso anno esce in Italia il film di Paolo Heusch, ‘La morte viene dallo spazio’, considerato il capostipite dei film di fantascienza nel nostro Paese e interpretato tra gli altri da Giacomo Rossi Stuart.

Impostazioni privacy