Spread oggi giovedì 8 agosto: andamento in tempo reale

Spread oggiVediamo qual è il valore dello spread: andamento in tempo reale del differenziale tra Btp e Bund oggi giovedì 8 agosto 2019.

Nemmeno le ennesime polemiche tra i membri della maggioranza ed il consistente spettro di una crisi che potrebbe portare ad elezioni anticipate (il Presidente della Repubblica potrebbe dare il mandato ad un Governo tecnico) ha influito negativamente sull’andamento dello spread durante la seduta di ieri. Il valore del differenziale tra Btp e Bund era 205 punti in apertura di giornata, è salito sino ai 209 punti nel corso della seduta, ma ha chiuso sotto quota 200 punti, per l’esattezza a 198.6.

Difficile dire se nei prossimi mesi possa continuare questo andamento positivo (ecco come funziona lo spread), soprattutto se ci sarà davvero una caduta dell’attuale Governo. Quello che è certo è che la Bce ha intenzione di continuare la politica tenuta in questi mesi e che ha portato ad un miglioramento del debito pubblico di tutti i Paesi europei, compresa l’Ungheria. Solo grossi fenomeni politici o resoconti negativi possono portare lo spread a lievitare nuovamente. Ad ottobre lo spauracchio tornerà ad essere l’approvazione della Manovra di Bilancio, per la quale ad oggi ci sono alcune difficoltà.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli Spread europei vs Bund

Per quanto riguarda l’andamento degli spread europei in rapporto ai titoli di stato tedeschi, la maggior parte ha un andamento stabile: Danimarca, Finlandia, Francia e Belgio non hanno visto cambiamenti significativi a fine giornata, mentre un peggioramento è stato registrato per i titoli dei Paesi Bassi, passati da uno spread a 11.5 ad uno a 17.6 punti. Ciò nonostante lo spread olandese rimane il secondo migliore d’Europa dopo quello della Danimarca. Miglioramenti significativi per la Slovenia (sotto quota 50 punti), la Repubblica Ceca (156.6) e l’Ungheria (254.8)

Impostazioni privacy