Noemi Garofalo: chi era l’ex compagna di Claudio Villa e madre di Manuela

Chi era Noemi Garofalo: soubrette e ballerina siciliana, fu l’ex compagna di Claudio Villa e madre di Manuela e di Claudio jr.

noemi garofalo
(screenshot video)

Scomparsa nel 2013, Noemi Garofalo è stata una soubrette e ballerina italiana divenuta celebre anche per essere stata l’ex compagna di Claudio Villa. Una vicenda sentimentale complessa la loro, dalla quale nacquero nel 1960 Claudio jr. e sei anni dopo Manuela Villa. Il nome della ballerina è legato soprattutto al rapporto controverso che la figlia ebbe con il padre, conosciuto all’età di dodici anni: il cantante, però, che nel frattempo si è sposato ed ha avuto altri figli, rifiuta il riconoscimento legale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi era Noemi Garofalo: cosa sappiamo di lei e dei suoi figli

Ne nasce una vera e propria battaglia legale, che tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta ha visto Manuela Villa fare di tutto per vedersi riconoscere all’anagrafe il cognome Pica, ovvero il vero cognome di suo padre. Solo nel 2004, con la pronuncia della Corte di Cassazione, la cantante vedrà riconoscersi questa possibilità. Oggi all’anagrafe il suo nome completo è infatti Manuela Maria Garofalo Pica. Non ha quindi rinunciato assolutamente al cognome di mamma Noemi.

Prima di Noemi Garofalo, origini siciliane e molto riservata, nella vita di Claudio Villa c’era stata la prima moglie Miranda Bonansea, sposata dal 1952 al 1962 con il cantante, dal quale ebbe il figlio primogenito Mauro. Quando dunque nacque Claudio jr, la relazione con la soubrette siciliana era ancora segreta. Emerse negli anni, ma la donna fu sempre molto discreta nel raccontarla e nel raccontarsi. Tale riservatezza ha fatto sì che negli anni non emergessero nemmeno sue foto pubbliche. Dopo la nascita di Manuela Villa, vi fu la rottura definitiva tra il cantante e la ballerina. Claudio Villa, nel 1973, si innamora di Patrizia Baldi, che sposerà in Campidoglio il 18 luglio 1975. Da quel momento in poi, nulla si saprà più di Noemi Garofalo, almeno finché la figlia Manuela non farà emergere la sua vicenda personale.

Impostazioni privacy