Governo, Di Maio annulla l’agenda per “impegni istituzionali”: confronto sulla Tav?

Di Maio annulla impegni
Luigi Di Maio annulla gli impegni, confronto a Roma con la Lega? – FOTO: viagginews.com

Luigi Di Maio non prenderà parte agli eventi previsti da tempo per la giornata di oggi: il pentastellato resta a Roma, probabile confronto con la Lega.

C’è una notizia dell’ultima ora relativa al vicepremier Luigi Di Maio. L’esponente del Movimento 5 Stelle nel Governo Conte ha annullato tutti gli impegni previsti per oggi nella sua agenda e che lo avrebbero portato a tenere una serie di incontri in Emilia-Romagna. Il motivo è da attribuire a vicende istituzionali che lo tratterranno a Roma. Non si terrà quindi l’incontro a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, con gli attivisti pentastellati. Al suo posto ci sarà il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. Questa scelta di Di Maio lascia intendere come sia urgente la necessità di un confronto con l’alleato nell’Esecutivo, Matteo Salvini, con il quale c’è ampia differenza di vedute sull’argomento Tav, così come già avvenuto su altri temi in passato. Il leghista è del tutto favorevole, Di Maio invece si è espresso in maniera contraria, affermando poi di essere orgoglioso di aver opposto il proprio no “comunque vadano le cose. La linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione è un’opera nata vecchia, risalente a 30 anni fa e senza futuro”, ha scritto il politico originario di Pomigliano d’Arco sul proprio profilo Facebook.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Di Maio, probabile confronto urgente a Roma con la Lega

“La Tav la vogliono solo Bruxelles e Macron, e c’è la scusa per la quale porterebbe occupazione. Con questi criteri, per creare posti di lavoro dovremmo creare dieci inceneritori in ogni comune, trivellare mari e monti, riportare il nucleare o anche lasciare indisturbata la mafia e gli evasori di fare i propri illeciti comodi. Oppure non dovremmo più contrastare l’immigrazione illegale. E no, questa non e’ la nostra visione di futuro! Già oggi si punta su treni capaci di viaggiare sopra i 1000 chilometri all’ora in tubi interrati o su piloni senza violentare la nostra terra, senza consumare il nostro suolo e senza emissioni. Guardate cosa sta accadendo in Siberia: le foreste in fumo rappresentano il boomerang di politiche scellerate e miopi, un boomerang che sbatterà sulla testa dei nostri figli. I cambiamenti climatici in atto sono il frutto delle nostre scelte e le conseguenze sono ferite insanabili. Cosa racconteremo ai ragazzi di domani? Perché e’ a loro che la terra chiederà conto delle nostre scelte di oggi”.

“Difendiamo l’ambiente per il bene dei nostri figli”

“Abbiamo il dovere storico di difendere il nostro ambiente e di guardare avanti, di riempire il futuro di “si'” per noi stessi, per la nostra vita, per i nostri figli e nipoti: le energie pulite, la riconversione energetica che produce posti di lavoro rispettando la natura, cioè rispettando l’umanità. L’ambiente e’ la nostra stella, perché la vita e’ la nostra stella. Va conservata, difesa, amata. Il Movimento 5 Stelle sul tema ambientale non passera’ mai la mano. Abbiamo sospeso noi le trivellazioni, abbiamo messo in campo noi un piano enorme contro il dissesto idrogeologico, abbiamo preso noi provvedimenti per salvare i nostri mari, il Piano per ridurre le emissioni e riconvertire il Paese verso le energie pulite. Molti di questi sono passati. Molti altri sono bloccati… C’e’ chi pensa alla prossima cambiale e chi deve farsi carico di pensare alla prossima generazione. E’ una scelta, come ogni cosa. Come lo e’ la vita. Il Movimento 5 Stelle questa scelta l’ha presa da tempo. E non vi rinunceremo per nulla al mondo”.

Impostazioni privacy