Giuseppe Conte attacca Salvini: “Ecco i veri motivi per cui ha voluto la crisi”

Giuseppe Conte rivela: “Salvini mi ha detto che vuole capitalizzare il consenso che ha”. Duro attacco del premier al suo ministro dell’Interno. 

di maio salvini tav governo
© Getty Images

Conferenza stampa Giuseppe Conte in diretta sulla crisi di governo. Le parole del Presidente del Consiglio messo di fronte alla realtà dei fatti: il governo non può più andare avanti e Salvini chiede le elezioni anticipate.

Le parole del premier: “Non risponderò alle vostre domande. Ieri sera e questo pomeriggio mi ha parlato il ministro Salvini e mi ha anticipato la sua intenzione di interrompere questo governo e andare a  votare per capitalizzare il consenso di cui il partito gode in questo momento. Farò in modo che questa crisi sia la crisi più trasparente della storia della Repubblica. Mi riservo di contattare i presidenti del Senato e della Camera per permettere alle camere di tornare ad unirsi. Un passaggio istituzionale che dovrà svolgersi davanti a tutti i parlamentari. Questo non è stato il governo dei no, questo governo non era in spiaggia. Non accetterò più questo tipo di narrazione. Salvini dovrà spiegare davanti a tutto il Parlamento e al Paese i motivi per i quali ha voluto questa crisi”. 

Le parole di Salvini sulla fine del governo col Movimento Cinque Stelle

“L’ho ribadito oggi al Presidente Conte: andiamo subito in Parlamento per prendere atto che non c’è più una maggioranza, come evidente dal voto sulla Tav, e restituiamo velocemente la parola agli elettori”. E poi ancora: “Inutile andare avanti a colpi di NO e di litigi, come nelle ultime settimane, gli Italiani hanno bisogno di certezze e di un governo che faccia, non di “Signor No”. Non vogliamo poltrone o ministri in più, non vogliamo rimpasti o governi tecnici: dopo questo governo (che ha fatto tante cose buone) ci sono solo le elezioni. Le vacanze non possono essere una scusa per perdere tempo e i parlamentari (a meno che non vogliano a tutti i costi salvare la poltrona) possono tornare a lavorare la settimana prossima, come fanno milioni di Italiani. L’unica alternativa a questo governo è ridare la parola agli italiani con nuove elezioni”.

Leggi tutte le nostre notizie anche tramite Google News – CLICCA QUI

Impostazioni privacy