Claudio Villa, chi è la prima moglie Miranda Bonansea: vita e carriera

Miranda Bonansea è stata una celebre attrice e doppiatrice italiana, oltre che l’ex moglie di Claudio Villa: ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Prima celebre attrice bambina degli anni ’30, poi attivissima interprete radiofonica e doppiatrice, nota soprattutto per aver prestato la voce a di June Allyson, Shirley Temple, Marilyn Monroe, e Judy Garland. Miranda Bonansea è stata anche questo: conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Miranda Bonansea

Miranda Bonansea nacque a Mondovì (Cuneo) il 31 ottobre 1926, figlia di Piero Bonansea (fotografo della Real Casa Savoia), ma è cresciuta a Roma con la famiglia dello zio Guido Garavaglia, amministratore di compagnie teatrali e cugino di Leo Garavaglia, attore e doppiatore attivo negli anni ’30. Ha iniziato sin da piccolissima a frequentare con lo zio sia il palcoscenico, sia i set cinematografici. Nel 1934, a soli 8 anni, l’esordio nel film La cieca di Sorrento, di Nunzio Malasomma.

Miranda Garavaglia (questo il suo nome d’arte) si è rapidamente affermata come l’attrice bambina di maggior successo del cinema italiano degli anni trenta, per poi diventare anche una brillante attrice. Acclamata come la “Shirley Temple italiana”, nel film Fermo con le mani! del 1937, diretto da Gero Zambuto, fu vestita e pettinata proprio come la Temple, di cui la Bonansea divenne più avanti la doppiatrice italiana ufficiale (ma ha doppiato anche June Allyson, Jean Simmons, Jane Powell, Marilyn Monroe e Judy Garland ne Il mago di Oz).

Non si possono non ricordare le partecipazioni di Miranda Bonansea ai programmi radiofonici dell’EIAR, sia come ospite che come attrice interprete di parti infantili e, da adulta, nelle commedie e radiodrammi della Rai di grande popolarità, fino ai primi anni sessanta. Ma la Nostra ha lavorato anche in teatro, recitando nel 1940 in una commedia di Thornton Wilder con la regia di Gerardo Guerrieri.

Miranda Bonansea si è ritirata nel 2009 dopo ben 77 anni d’attività: è stata in assoluto la doppiatrice italiana dalla carriera più longeva! Il suo ultimo personaggio è stato Betty White nel ruolo di Ann Douglas nella soap opera Beautiful. Per quanto riguarda la sua vita privata, un aspetto non certo secondario è stato il matrimonio con il cantante Claudio Villa, dal 1952 al 1962, da cui ha avuto il figlio Mauro. Ma non si sa molto altro a tale riguardo. È morta il 10 febbraio 2019 a Roma, all’età di 92 anni.

EDS

 

 

Impostazioni privacy