Francesco Renga, chi è: età, carriera, fidanzata e vita privata del cantante

Pierfrancesco Renga, in arte Francesco, nasce a Udine nel 1968. La mamma di Francesco Renga è siciliana, mentre il papà è originario della Sardegna. Il giovane cantante cresce a Brescia, dove fonda a soli quindici anni la sua prima band: i Modus Vivendi. Dopo meno di un anno Francesco partecipa insieme al gruppo al concorso Deskomusic; gareggiano insieme a loro anche un’altra band, i Precious Time, che, affini artisticamente al talento bresciano, lo prenderanno tra le loro fila.

Francesco Renga, la nascita dei Timoria e la carriera da solista

I Timoria, nuovo nome dei fu Precious Time, raggiungono insieme alla sbalorditiva voce di Renga un successo clamoroso. La band incide nel 1990 il suo primo album, Colori che esplodono, che consacrerà il front man e la sua band. Il gruppo si troverà in breve tempo a viaggiare tra i palchi di tutta Europa e a gareggiare fra i Giovani della quarantunesima edizione del festival di Sanremo: il gruppo vincerà il Premio della Critica con il brano L’uomo che ride, che verrà successivamente inserito nell’album susseguente: Ritmo e dolore. Nel 1992 i Timoria incideranno il loro disco più famoso e importante nel panorama rock italiano, il concept-album Viaggio senza vento

Nello stesso periodo il gruppo rock si prende il disco d’oro con l’opera 2020 SpeedBall. Nel 1998 lascia la band con l’album Senzatempo (Dieci Anni) – causa incomprensioni con il chitarrista Omar Pedrini – e inizia la sua carriera da solista. Il primo album da solita di Pierfrancesco verrà chiamato Francesco Renga, omonimo al suo nome d’arte. Le date fondamentali nella carriera del cantante bresciano sono il 2001, anno della nuova partecipazione da solista al Festival dei fiori, che gli vale il Premio della Critica con il brano Raccontami…, coscritto da Umberto Lervolino; il 2005, dove Francesco vince la 55ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone Angelo e tutte le date di pubblicazione dei suoi sette album: una continua evoluzione dal romantico fino a tematiche più intime, legate al passato da rocker e all’anima ribelle dell’artista. Per la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo si esibirà tra i big con il brano Aspetto che torni.

Ambra Angiolini Francesco Renga

Francesco Renga, vita privata e figli

Pierfrancesco ha avuto una relazione con l’attrice romana e ormai ex moglie Ambra Angiolini, durata dal 1994 fino al 2015. Dal matrimonio sono nati due figli: Leonardo e Jolanda.

Impostazioni privacy