Toni Morrison, chi era la scrittrice premio Nobel: carriera e successi

Morta Toni Morrison, chi era la scrittrice premio Nobel nel 1993 per il romanzo Jazz: carriera e successi, poetica e scrittura dell’afroamericana.

toni morrison morta
(Craig Barritt/Getty Images for The Stella Adler Studio of Acting)

Si è spenta oggi all’età di 88 anni Toni Morrison, scrittrice afroamericana premio Nobel per la letteratura nel 1993. ha vinto il Premio Pulitzer e l’American Book Award nel 1988 per Beloved (1987). Il romanzo è stato adattato in un film con lo stesso nome (interpretato da Oprah Winfrey e Danny Glover e diretto da Jonathan Demme) nel 1998. Riconosciuta dall’Accademia svedese come “artista letterario di primo rango” per la scrittura di romanzi “caratterizzati da forza visionaria e importazione poetica, (dando) vita a un aspetto essenziale della realtà americana”, Toni Morrison nel 1993 divenne la prima afro-americana e l’ottava donna a vincere il premio Nobel per la letteratura.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La poetica e la scrittura di Toni Morrison, premio Nobel 1993

In particolare, venne premiata per il suo sesto romanzo, Jazz: Toni Morrison fin dagli esordi ha colpito il mondo letterario con il suo linguaggio ricco e potenti e complicati ritratti delle lotte individuali e comunitarie degli afroamericani, nel contesto razzista e sessista della società bianca americana. Famosa per il suo sviluppo dettagliato e realistico della personalità e del personaggio, i suoi romanzi sono molto complessi e restituiscono una forte caratterizzazione delle donne di colore. I romanzi di Morrison spesso sviluppano temi della difficile ricerca della libertà personale, il viaggio alla scoperta di sé che condivide e recupera la storia familiare e il patrimonio comune. Ne è stata riconosciuta inoltre la scrittura vibrante e la lirica singolare.

La storia familiare e le esperienze dell’infanzia di Toni Morrison sono state chiaramente una fonte di ispirazione per i suoi temi e la sua lingua. La scrittrice affermava di essere cresciuta in “una famiglia fondamentalmente razzista”, dove la credenza fondamentale nei valori e nelle virtù della cultura e della comunità nere era comunemente ritenuta terreno filosofico. Il folklore e la narrazione erano parte integrante della sua vita familiare. Vicina al Partito Democratico, la scrittrice si schiera con Barack Obama in vista delle elezioni presidenziali statunitensi del 2008. In Italia i suoi romanzi sono pubblicati dall’editore Frassinelli.

Impostazioni privacy