James Stewart: chi era l’attore americano: carriera e curiosità

James Stewart, cosa c’è da sapere: chi era l’attore americano: carriera e curiosità, il premio Oscar, i successi e la sua carriera militare.

aquila solitaria
(screenshot video)

Protagonista di tante pellicole di successo e icona di Hollywood, James Stewart, nella sua carriera ha avuto 5 nomination all’Oscar e due statuette, di cui una onoraria, ed è scomparso nel 1997, all’età di 81 anni. Già nel 1941 è premio Oscar come Miglior attore protagonista per Scandalo a Filadelfia di George Cukor. Invece, nel 1985, riceve la statuetta Oscar onorario “per 50 anni di interpretazioni memorabili”. Nel 1965 era invece stato insignito del Golden Globe alla carriera.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere sull’attore James Stewart: una carriera di successi

Lunga è in ogni caso la lista di premi conferiti alla sua immensa carriera: Screen Actors Guild (1969), American Film Institute (1980), Festival di Berlino (1982), Kennedy Center Honors (1983), Lincoln Center (1990), National Board of Review (1990). Inoltre, gli è stata ovviamente dedicata una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Ma James Stewart ha una particolare curiosità riguardo la sua vita: oltre che attore ha avuto una notevole carriera militare nelle United States Army Air Force. Successivamente, è stato arruolato nella United States Air Force. In complesso ha totalizzato venti missioni di guerra durante la seconda guerra mondiale e ha partecipato anche a una missione durante la guerra in Vietnam.

Tra i suoi film, ricordiamo Sono un agente FBI, prodotto dallo stesso regista Mervyn LeRoy e tratto da un romanzo di Don Whitehead, giornalista americano due volte premio Pulitzer, che nelle sue inchieste ha a lungo indagato sul Ku Klux Klan. James Stewart ha anche interpretato il film di Billy Wilder, L’Aquila Solitaria, che racconta la vera storia di Charles Lindbergh, un aviatore che lavora nel servizio postale negli anni Venti ed è autore di un’impresa ricordata ancora oggi: la prima traversata da New York a Parigi senza effettuare alcuno scalo. Infine, è stato la spalla di Henry Fonda nella commedia western Non stuzzicate i cowboys, diretta da Gene Kelly.

Impostazioni privacy