Charlotte Gainsbourg: carriera, curiosità e vita privata dell’attrice

Charlotte Gainsbourg: carriera, curiosità e vita privata dell’attrice e figlia d’arte, i film, la musica e la famiglia, il dramma del 2007.

Charlotte Gainsbourg
(SEBASTIEN BERDA/AFP/Getty Images)

Figlia d’arte, suo padre è il cantautore Serge Gainsbourg, sua madre l’attrice Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg è sicuramente una delle più note e apprezzate attrici francesi, avendo peraltro vinto due Premi César, un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, un Premio Bodil e un Premio Robert. Classe 1971, ha esordito al cinema nel 1984 a soli 13 anni e due anni dopo ha vinto il Premio César come migliore promessa femminile. Legata anche al padre, ha avuto un trascorso nel mondo della musica, con cui ha duettato in Lemon Incest, il primo singolo del 1984.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La vita privata di Charlotte Gainsbourg: il suo dramma

In tutto, l’attrice e cantante ha pubblicato cinque dischi. Ha avuto anche un ruolo da protagonista in Jane Eyre regia di Franco Zeffirelli. Nel 2000 ha vinto un altro Premio César come migliore attrice non protagonista per il film Pranzo di Natale. Quindi, nel 2006 ha recitato in Nuovomondo di Emanuele Crialese ed in L’arte del sogno di Michel Gondry. Questo film le è valso una nuova nomination ai Cesar, gli Oscar francesi. Nel cast di Nymphomaniac di Lars Von Trier, è stata protagonista del film ‘Samba’.

Dal 1991 è legata all’attore Yvan Attal, da cui ha avuto tre figli: Ben (1997), Alice Jane (2002) e Joe (2011). Prima della terza gravidanza, ha però vissuto un dramma: infatti, il 5 settembre 2007 è stata ricoverata in un ospedale di Parigi, a causa di un’emorragia cerebrale. Operata d’urgenza, si è salvata e si è ripresa del tutto a distanza di due anni. Inoltre, ha recitato nel 1994 nell’adattamento di Pierre Laville di Oleanna di David Manet.

Impostazioni privacy