Traghetti per Olbia: da dove conviene partire?

Traghetto (iStock)

La Sardegna è una delle mete più gettonate nel periodo estivo, anche se in molti sono costretti a rinunciare ad una vacanza sull’isola per via dei prezzi, spesso e volentieri davvero proibitivi. Una delle voci di spesa che incide maggiormente sul budget di una vacanza in Sardegna è il traghetto, anche se l’aereo risulta di sicuro meno conveniente.

Tuttavia, sono moltissime le offerte delle varie compagnie, soprattutto sulle tratte dirette ad Olbia che sono quelle più gettonate. Per approfittarne conviene sempre prenotare online, in modo da poter confrontare le promozioni ed accaparrarsi quella più vantaggiosa.

Da dove partono i traghetti per Olbia

Se dovete arrivare ad Olbia, potete scegliere tra numerosi traghetti che effettuano collegamenti con tutti i principali porti italiani. Naturalmente conviene sempre scegliere il porto più vicino per partire, ma in alcuni casi si possono considerare anche altri fattori come le compagnie che gestiscono la tratta. Può capitare di trovare una bella offerta, valida solo partendo da una determinata città italiana, e in tal caso a conti fatti vale la pena approfittarne!

Partenze da Genova

Nel periodo estivo le compagnie di traghetti che effettuano il collegamento Genova – Olbia sono 3: Tirrenia, Grandi Navi Veloci e Moby. Quest’ultima è l’unica che effettua l’attraversata anche in orario diurno ed i tempi di percorrenza vanno dalle 10 alle 12 ore. Si tratta di una traversata piuttosto lunga, ma a bordo a possibile trovare ogni tipo di comfort e se si viaggia di notte ci si risveglia al mattino arrivati a destinazione.

Partenze da Livorno

I traghetti Livorno Olbia sono gestiti da due compagnie: la Grimaldi Lines e la Moby e in entrambi i casi viene offerta la possibilità di scegliere se effettuare la traversata durante il giorno oppure la notte. I tempi di percorrenza sono inferiori rispetto a quelli dei traghetti in partenza da Genova e vanno dalle 6 ore e 30 alle 8 ore e 45 a seconda dell’orario di partenza e della compagnia.

Partenze da Civitavecchia

Le compagnie che effettuano il collegamento Civitavecchia – Olbia sono 3: Grimaldi Linea, Tirrenia e Moby. Anche in questo caso si può scegliere se effettuare la traversata di giorno oppure di notte ed i tempi di percorrenza sono intorno alle 7 ore.

Partenze da Piombino

L’unica compagnia che effettua il collegamento Piombino – Olbia è la Moby ma questa tratta è piuttosto gettonata perché i tempi di percorrenza sono di gran lunga inferiori. Generalmente si parte intorno alle 14.30 del pomeriggio e si arriva a destinazione alle 19.30, in appena 5 ore di viaggio.

Come approfittare delle migliori offerte

Per approfittare delle migliori offerte di traghetti diretti ad Olbia vale sempre la pena andare su un portale che permetta di confrontare le tariffe delle varie compagnie. Come abbiamo detto, spesso e volentieri ci sono promozioni molto interessanti e così facendo si possono vedere tutte insieme. Prenotare online è senza dubbio la scelta migliore per risparmiare perché le agenzie di viaggio applicano sempre un sovrapprezzo e di conseguenza si paga inevitabilmente di più per lo stesso identico servizio.

Impostazioni privacy