Spread oggi lunedì 5 agosto: andamento in tempo reale

Spread oggi
Borsa (iStock)

Vediamo qual è il valore dello spread oggi 5 agosto 2019: ecco l’andamento in tempo reale del differenziale tra Btp e Bund.

Dopo un mese di luglio estremamente positivo, influenzato dall’accordo tra il governo italiano e la Commissione UE sul debito del 2019 e dalle politiche di agevolazione economica della Banca Centrale Europea, l’andamento dello spread in questi primi giorni di agosto ha mostrato una tendenza al rialzo, seppur minima. Durante l’ultima giornata di borsa della scorsa settimana l’indice della differenza tra il debito italiano e quello tedesco si è alzato sopra quota 200, toccando addirittura i 230 punti e chiudendo in netto ribasso a 203.8 (Cos’è lo spread).

Ad influire negativamente sull’andamento dei titoli di stato italiani è stata sicuramente la tensione tra le varie anime di governo. La scorsa settimana infatti è stata caratterizzata da un duro scontro al vertice sulla riforma della Giustizia e sull’ormai storica questione Tav. Lo scontro tra M5S e Lega ha portato all’ipotesi di uno scioglimento dell’esecutivo ed alla possibilità di elezioni anticipate, scenario che apre alla possibilità di un calo dei titoli in borsa alla stregua di quello dello scorso anno.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli Spread europei vs Bund

Per quanto riguarda gli altri Paesi europei Danimarca (spread a 5.9) e Paesi Bassi (11.9) continuano ad avere un rendimento tendenzialmente positivo, mentre Austria (23.9), Belgio (46.3) e Irlanda (58.9) continuano a vedere aumentare il differenziale con i Bund tedeschi. Più o meno stabile l’andamento dei titoli di stato di Francia e Finalndia (entrambe a 25.6), mentre fanno segnare un leggero miglioramento quelli di Slovenia (50), Portogallo (79.3), Spagna (71.1) e Ungheria, la quale rimane la nazione con il peggior differenziale a 259.6 punti.

Impostazioni privacy