Rapsodia: cast e curiosità sul film con Liz Taylor e Vittorio Gassman

Cosa sapere su Rapsodia: cast e curiosità sul film con Liz Taylor e Vittorio Gassman diretto da Charles Vidor nel 1954 e criticato all’uscita.

rapsodia
(screenshot video)

Film musicale del 1954 diretto da Charles Vidor, Rapsodia è interpretato da due grandi attore, come Liz Taylor e Vittorio Gassman. Racconta la storia di Louise, figlia di un ricco industriale americano, che decide di andare a Zurigo per essere vicina al suo amore Paul, un violinista che studia in Svizzera. Ma lui è più legato alla carriera che ai sentimenti. Nella relazione tra i due, si ‘intromette’ un giovane pianista (John Ericson).

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Liz Taylor e Vittorio Gassman insieme nel film Rapsodia

Si tratta sicuramente di un inedito duo del cinema di quegli anni quello tra Liz Taylor e Vittorio Gassman: 22 anni all’epoca del film lei, 32 lui, la pellicola non riscosse molto successo. In particolare, un critico del New York Herald Tribune scrisse: “C’è senza dubbio bellezza nel film, con Miss Taylor che brilla nella scena a ogni inquadratura… ma le pretese drammatiche sono deboli, nonostante le espressioni nobili e graziosi manichini in posa”. Passeranno sei anni prima di vedere Liz Taylor vincere l’Oscar con ‘Venere in visone’, anche questo peraltro film che non la soddisfò del tutto.

Anche Vittorio Gassman, quando recita in ‘Rapsodia’, non è ancora l’attore cinematografico italiano che ben conosciamo: in quegli anni, sicuramente predilige il teatro che gli dà grande soddisfazione. Ma da lì a qualche anno arriveranno anche i premi per le sue interpretazioni sul grande schermo: sei Nastri d’Argento, ben 12 David di Donatello, vince nel 1996 il Leone d’Oro alla Carriera, mentre a Cannes è premiato come miglior attore nel 1975 per ‘Profumo di donna’.

Impostazioni privacy