Totò, chi è la compagna Franca Faldini: carriera e vita privata


Totò, chi è la compagna Franca Faldini: carriera e vita privata. Fu compagna del grande attore nella vita e nella professione e subito dopo la sua morta fu giornalista e scrittrice.

Nacque a Roma nel 1931, Franca Faldini, e morì in questa stessa città nel 2016. La Faldini fu una giornalista, attrice e scrittrice e fu nella vita privata al fianco di Totò fino al giorno della sua morte. I due furono insieme infatti dal 1952 al 1967.

Franca Faldini: carriera e vita privata della compagna di Totò

La Faldini nacque in una famiglia ebrea della borghesia romana. Per questo fu costretta a fuggire in Toscana alla promulgazione delle Leggi razziali nel nostro Paese. Visse per due anni negli Stati Uniti, dove vinse il premio Miss Cheesecake, dedicato alle attrici esordienti. Fu oltre oceano che recitò in alcuni film, come Attente ai marinai, avendo la possibilità in quel periodo di conoscere alcuni grandi attori di quel periodo tra i quali: Jerry Lewis, Marilyn Monroe, Jane Russel e Gary Cooper. Tornata in Italia, Franca conobbe poi Totò e i due furono oggetto di pettegolezzi e critiche, anche a causa del fatto che la Faldini fosse poco più grande della figlia che Totò aveva avuto da Diana Bandini, ovvero Liliana De Curtis. Nel 1954 Totò e Franca finsero un matrimonio a Lugano per mettere a tacere i pettegolezzi e quello stesso anno ebbero un figlio, Massenzio, che però morì durante il parto e la stessa Faldini rischiò la vita in quel tragico momento. Al fianco di Totò, la Faldini recitò in moltissimi film, tra i quali Totò e le donne, L’uomo la bestia e la virtù, Un turco napoletano e Il più comico spettacolo del mondo, ma anche, negli anni successivi, in Miseria e nobiltà, Dov’è la libertà, Totò all’inferno e Siamo uomini o caporali. Si dedicò alla sua carriera da giornalista e scrittrice solo dopo la morte del compagno, avvenuta nel 1967. Nel 1977 ha scritto insieme a Goffredo Fofi Totò: l’uomo e la maschera, svelando alcuni aspetti della vita privata e professionale dell’attore. Recitò infine nel 1998 al fianco di Alberto Sordi in Incontri proibiti. Nel 1975 sposò Niccolò Borghese, con il quale visse a Roma fino al giorno della propria morte.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy